MIUR – contributi a scuole per orientamento studenti
Al via il bando da 40 milioni di euro per attività di orientamento scolastico rivolte agli studenti del I e del II ciclo di istruzione
> Scuola – i prossimi bandi MIUR per l'accesso ai contributi Ue
> Terremoto Centro Italia – risorse MIUR per le scuole
Procede a pieno ritmo la pubblicazione dei bandi MIUR a valere sul Programma Operativo Nazionale per la Scuola 2014-2020.
Dopo gli avvisi Competenze di base degli studenti in chiave innovativa, Formazione per adulti, Cittadinanza e creatività digitale ed Educazione all’imprenditorialità, arriva il quinto dei dieci bandi a sostegno delle scuole. Questa volta il tema è l'orientamento scolastico e a disposizione ci sono 40 milioni di euro per le scuole del I e del II ciclo di istruzione.
Obiettivo del bando è aiutare studenti e studentesse nella scelta del proprio percorso formativo, sulla base delle proprie vocazioni e delle opportunità offerte dal territorio, attraverso moduli di didattica orientativa organizzati dalle scuole anche in collaborazione con amministrazioni centrali e locali, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca e operatori qualificati.
Per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado possono essere finanziati incontri sull'offerta formativa della scuola secondaria di II grado, laboratori di educazione alla scelta e alla presa di coscienza del sé e workshop tra gruppi di alunni delle scuole del I e del II ciclo; per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, invece, sono finanziabili laboratori di orientamento presso le diverse facoltà universitarie, percorsi di conoscenza del mercato del lavoro e incontri per la condivisione di storie di successo e di seconde opportunità.
"Tutte le attività proposte dovranno guardare anche al superamento degli stereotipi che caratterizzano le scelte formative e lavorative delle studentesse, in un’ottica di promozione delle pari opportunità", ha precisato la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli presentando il bando.
I contributi, calcolati sulla base del metodo dei costi standard unitari (UCS), potranno arrivare fino a un massimo di 18mila euro.
Le candidature potranno essere inviate a partire dalle ore 10.00 del 27 marzo 2017 e fino alle ore 15.00 del 18 maggio 2017.
> MIUR: contributi per orientamento formativo e ri-orientamento
photo credit: IntelFreePress