Abruzzo – via al piano straordinario per occupazione
Un piano strategico da 32 milioni di euro per promuovere le politiche attive del lavoro in Abruzzo.
> FESR Abruzzo - fondi UE per eco-efficienza nelle scuole
> Abruzzo - Invitalia, incentivi per giovani, startup e grandi investimenti
L'Assessorato alle Politiche del Lavoro della Regione Abruzzo ha annunciato nelle scorse ore l'approvazione di un piano straordinario per promuovere l’occupazione. La dotazione finanziaria del piano sarà di 32 milioni di euro, risorse aggiuntive, hanno spiegato dalla Regione, rispetto al Fondo sociale europeo (FSE) "che già presenta un’impostazione votata ad un’apertura del mercato del lavoro".
> Abruzzo: Programma Operativo Regionale - POR FSE 2014-2020
Le risorse saranno distribuite tra sei linee di intervento:
- assegno di ricollocazione, che sarà co-finanziato da oltre 13 milioni di euro aggiuntivi rispetto ai fondi nazionali;
- tirocini formativi di 6 mesi;
- percorsi formativi per la qualifica;
- riqualificazione dei lavoratori con 120 ore di modulo;
- rifinanziamento di Garanzia Over;
- partecipazione di 4500 disoccupati aderenti a Garanzia Over e iscritti a Borsalavoro Abruzzo a corsi di orientamento e formazione attuati dagli organismi formativi accreditati.
Garanzia Over, lo ricordiamo, è l'intervento finanziato a valere sul POR FSE 2014-2020 diretto a sostenere l'inserimento e il reinserimento lavorativo dei disoccupati con più di 30 anni residenti in Abruzzo. L'iniziativa, partita a dicembre 2016, è rivolta alle imprese che vogliono assumere e prevede due azioni:
- Linea di azione rivolta alle aziende che effettuano assunzioni in maniera diretta, siano esse precedute oppure no da tirocini extracurriculari di 6 mesi;
- Linea di azione destinata alle aziende che presentano la propria candidatura attraverso i Centri Per l'Impiego o le Agenzie per il lavoro accreditate presso la Regione Abruzzo.
> Abruzzo - Garanzia Over, inserimento lavorativo per disoccupati over 30
L'obiettivo del piano straordinario per l'occupazione è, negli intenti dell'Amministrazione regionale, quello di raggiungere almeno 20mila disoccupati abruzzesi. Particolare attenzione sarà rivolta alle fasce di lavoratori più deboli e maggiormente colpiti dalla crisi, ovvero:
- gli over 30,
- i giovani Neet - Not (engaged) in Education, Employment or Training – fino ai 29 anni di età.