MIUR – contributi per alternanza scuola-lavoro
140 milioni di euro dal PON Scuola per qualificare i percorsi di alternanza scuola lavoro
> Scuola – i prossimi bandi MIUR per l'accesso ai contributi Ue
> PON Scuola – contributi per educazione all’imprenditorialita'
Al via l'ottavo dei dieci bandi previsti dal Ministero dell'Istruzione a valere sui fondi europei del PON Scuola 2014-2020. Questa volta l'obiettivo dell'avviso MIUR, con un budget di 140 milioni di euro, è qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro rivolti a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e degli Istituti tecnici superiori (ITS).
Il bando finanzia tre tipologie di intervento:
- progetti di alternanza scuola-lavoro in filiera, diretti a qualificare l’offerta di percorsi coerenti con la vocazione produttiva territoriale o strategica, permettendo ai giovani di fare esperienza nei vari ambiti della filiera, approcciando diversi contesti e arricchendo la propria conoscenza del mondo del lavoro;
- progetti di alternanza scuola-lavoro in reti di piccole imprese, per offrire percorsi in realtà caratterizzate dalla presenza prevalente di piccole strutture ospitanti e valorizzare il tessuto locale;
- percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero per i licei e gli istituti tecnici e professionali e tirocini/stage aziendali in ambito interregionale e all’estero per gli Istituti tecnici superiori (ITS).
I contributi variano in base alla tipologia di progetto e alle istituzioni scolastiche proponenti.
Nel caso dei licei per i percorsi di alternanza scuola-lavoro in filiera e i percorsi con reti di strutture ospitanti il contributo massimo è pari a 10.100 euro per singolo modulo, con la possibilità di attivare fino a due moduli nelle Regioni in transizione e in quelle più sviluppate e fino a tre moduli nelle Regioni meno sviluppate. Discorso analogo per i percorsi di alternanza scuola-lavoro in ambito interregionale, ma in questo caso il contributo massimo per singolo modulo è pari a 13.300 euro. Per i percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero, invece, il contributo arriva fino a 50.000 euro.
Per quanto riguarda gli Istituti tecnici e professionali il contributo massimo è pari a 13.500 euro per singolo modulo sia nel caso dei progetti in filiera che di quelli in rete, sempre con la possibilità di attivare fino a due moduli nelle Regioni in transizione e in quelle più sviluppate e fino a tre moduli nelle Regioni meno sviluppate, e sale a 17.700 euro in ambito interregionale. Per i Percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero, invece, il contributo massimo ammonta a 60.000 euro.
Quanto agli ITS, il contributo massimo ammonta a 42.300 euro per i tirocini e gli stage aziendali in ambito interregionale e a 128.250 euro per quelli all'estero.
I progetti potranno essere presentati dalle ore 10.00 del 26 aprile 2017 alle ore 15.00 del 20 giugno 2017 dalle istituzioni scolastiche statali appartenenti a tutte le Regioni, ad accezione della Regione Valle d’Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano che saranno destinatarie di una specifica procedura.
> MIUR: bando alternanza scuola-lavoro - PON Scuola 2014-2020
Photo credit: Idaho National Laboratory