POR FESR FSE Puglia – contributi a Comuni per strategie urbane
Al via il bando del POR Puglia per il finanziamento delle strategie integrate di sviluppo urbano sostenibile (SISUS).
> Piano periferie - Il Governo attiva nuovi finanziamenti
> Fondi europei - bandi POR FESR
Oltre 108 milioni di euro a disposizione dei Comuni interessati a realizzare le cosiddette strategie integrate di sviluppo urbano sostenibile (SISUS). E' quanto previsto dal bando di attuazione dell'Azione 12.1 “Rigenerazione Urbana Sostenibile” del Programma Operativo Regionale (POR) Puglia FESR-FSE 2014-2020.
Le strategie integrate di sviluppo urbano sostenibile possono essere proposte dai Comuni in forma singola o associata, a condizione di risultare dal confronto con i cittadini e con gli stakeholder di riferimento.
Le risorse disponibili ammontano in totale a 108,1 milioni di euro, ripartiti tra i diversi Obiettivi tematici cui possono riferirsi le strategie:
- OT 4 Energia sostenibile e qualità della vita: 25.403.000 euro;
- OT 5 Adattamento al cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi: 5.621.000 euro;
- OT 6 Tutela dell'ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali: 16.000.000 euro;
- OT 9 Inclusione sociale e lotta alla povertà: 61.076.000 euro.
Il finanziamento massimo per ciascun progetto varia in relazione alla dimensione del Comune e alla modalità di presentazione delle strategie, in forma singola o associata.
Nello specifico, il contributo può arrivare a:
- 2 milioni di euro per i Comuni singoli e 3 milioni di euro per le associazioni di Comuni, in caso di Comuni con popolazione compresa tra 15mila e 30mila abitanti,
- 3,5 milioni di euro per i Comuni singoli e 4,5 milioni di euro per le associazioni di Comuni, per i Comuni con popolazione compresa tra 30mila e 50mila abitanti,
- 5 milioni di euro per i Comuni singoli e 6 milioni di euro per le associazioni di Comuni, in caso di Comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti.
Le strategie presentate dai Comuni fino a 50mila abitanti devono fare riferimento obbligatoriamente a due Obiettivi tematici, gli OT 4 e 9; i Comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti, invece, devono perseguire almeno tre Obiettivi tematici, che devono comprendere obbligatoriamente gli OT 4 e 9, più uno tra gli OT 5 e 6.
Per tutte le amministrazioni il termine di presentazione delle domande scade il 21 luglio 2017.
Photo credit: Metro - Los Angeles via Foter.com / CC BY-NC-SA