FESR Sardegna - contributi per efficienza energetica e rinnovabili
La Regione sta per lanciare un bando da 50 milioni di euro per la promozione dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili
> Fondi europei - bandi POR FESR
> POR FESR Sardegna - agevolazioni per sviluppo PMI
Risparmiare energia, creare reti intelligenti di distribuzione energetica e migliorare la qualità dell'ambiente, a partire dagli edifici pubblici, quelli dei Comuni e delle Province in particolare. È l'obiettivo degli interventi previsti dalle azioni 4.1.1 e 4.3.1 a valere sui fondi POR FESR 2014-2020 per un totale di 50 milioni di euro.
L’assessora dell’Industria, Maria Grazia Piras, e l’assessore ad interim dei Lavori Pubblici, Raffaele Paci, hanno infatti illustrato al Partenariato le finalità degli interventi raccogliendo suggerimenti e proposte prima della pubblicazione del bando.
I soggetti beneficiari sono i Comuni singoli e in forma associata, le Province, le Università e i Consorzi industriali. Gli obiettivi: migliorare le prestazioni energetiche degli edifici pubblici attraverso la promozione e l'uso di tecnologie innovative, utilizzare in maniera più efficiente le fonti energetiche rinnovabili e migliorare la stabilità e l’efficienza del sistema energetico.
"Abbiamo approvato un Piano Energetico e Ambientale all’avanguardia, con obiettivi che puntano alla riduzione del 50% delle emissioni climalteranti associate ai consumi entro il 2030. È un traguardo ambizioso e per raggiungerlo c’è bisogno della collaborazione di tutti, in primo luogo la Regione, gli Enti locali, le imprese e i cittadini. Con la metanizzazione, la mobilità elettrica, l’efficientamento energetico e la generazione distribuita stiamo mettendo le basi per consegnare alle prossime generazione una Sardegna più "verde" e più moderna", ha detto l'assessora Piras.
"È un tema strategico per la Sardegna, dunque dobbiamo spendere in fretta e bene tutte le risorse che abbiamo a disposizione", ha sottolineato l'assessore Paci. "In questo modo riusciremo allo stesso tempo a ridurre le emissioni garantendo un ambiente più sostenibile e a rilanciare l'economia, perché questi progetti oltre ai Comuni coinvolgono a pieno titolo le imprese", ha concluso.
Photo credit: Universitat de Lleida (UdL) via Foter.com / CC BY-NC-SA