Connecting Europe Facility - Trasporti, progetti per collegare l'Ue
Sono 152 i progetti su cui Bruxelles propone di investire nel quadro del Meccanismo per collegare l'Europa, settore trasporti.
> Connecting Europe Facility - Trasporti, i finanziamenti dei bandi 2016
> Connecting Europe Facility - bando multisettoriale per energia e trasporti
La Commissione Ue ha proposto un elenco di 152 progetti supportati dai bandi 2016 nell'ambito del Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF), con riferimento al settore trasporti.
Connecting Europe Facility - CEF
Il Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility, CEF) promuove lo sviluppo delle reti transeuropee nei settori dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni.
Le risorse a disposizione per il periodo 2014-2020 ammontano a oltre 33,2 miliardi di euro così ripartiti:
- oltre 26 miliardi di euro per il settore dei trasporti, al fine di migliorare i collegamenti transfrontalieri,
- più di 5,8 miliardi di euro per il settore dell'energia, con l'obiettivo di modernizzare e ampliare le infrastrutture energetiche e di aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti,
- oltre un miliardo di euro per le telecomunicazioni, per stimolare lo sviluppo delle reti a banda larga e dei servizi digitali.
Bandi 2016, verso l'approvazione dei progetti definitivi
Nel quadro dei bandi CEF trasporti 2016 la Commissione Ue ha ricevuto 349 proposte, per un totale di 7,5 miliardi di euro richiesti. Tra i progetti presentati il Collegio dei commissari ha individuato 152 progetti, per un investimento complessivo di 2,7 miliardi di euro, di cui 1,8 miliardi di euro saranno destinati ai 15 Stati membri eleggibili al supporto del Fondo di coesione (Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Grecia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria).
La maggior parte dei fondi è destinata allo sviluppo della rete europea ferroviaria (1,8 miliardi di euro), ai sistemi di trasporto intelligenti (359,2 milioni di euro) e ai sistemi per la gestione del traffico aereo (311,3 milioni di euro). Tra gli interventi selezionati c'è anche un progetto lo sviluppo di una rete di ricarica elettrica ad alta velocità in Svezia, Danimarca, Germania, Francia, Regno Unito e Italia.
Per l'Italia sono stati selezionati 13 progetti, con un contributo CEF proposto pari a 114,1 milioni di euro.
I progetti devono ora essere approvati il 6 luglio dagli Stati membri durante la riunione del comitato di coordinamento del CEF; entro la fine di luglio la Commissione Ue adotterà una decisione formale sui progetti ammessi a finanziamento.