Parlamento UE - tirocini Robert Schuman per laureati
Aperte fino al 15 ottobre le candidature per i tirocini Robert Schuman presso il Parlamento europeo.
> Giovani - Corpo europeo solidarieta', progetti in Francia e Italia
> Erasmus+ - al via contributi per alleanze delle abilita' settoriali
I tirocini Robert Schuman rientrano tra le opportunità di stage offerte ai giovani laureati dal Parlamento europeo, al fine di seguire una formazione professionale e di approfondire la conoscenza dell'Europarlamento.
Tirocini Robert Schuman
I tirocini Robert Schuman offrono ai titolari di diplomi universitari l'opportunità di conoscere le istituzioni europee dall’interno, scoprendo il loro funzionamento e mettendosi alla prova in un ambiente internazionale e multiculturale.
A seconda delle qualifica, è possibile scegliere tra diversi tipi di tirocinio:
- un'opzione generale, aperta a tutti i candidati che soddisfano le condizioni di ammissione;
- un'opzione giornalismo: i candidati devono avere un'esperienza professionale comprovata da pubblicazioni, dall'iscrizione all'ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell'Ue o dal completamento di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri o negli Stati candidati all'adesione;
- un'opzione "Premio Sacharov": l'obiettivo è approfondire la conoscenza dell'azione del Parlamento europeo a favore dei diritti umani e delle norme internazionali in materia, ed è rivolto ai candidati che presentano uno spiccato interesse per le questioni relative ai diritti umani.
La durata dei tirocini è di 5 mesi non prorogabili in nessun caso.
A Bruxelles e a Lussemburgo, l’importo della borsa di tirocinio è di 1.252,26 euro al mese. Negli uffici d’informazione, l’importo della borsa è ponderato in relazione al costo della vita nei vari Stati membri.
Chi può candidarsi
Per candidarsi ai tirocini Robert Schuman è necessario:
- essere cittadini di uno Stato membro dell'Ue o di un Paese candidato all'adesione, fatto salvo il disposto dell'articolo 5, paragrafo 2, delle norme interne;
- aver compiuto 18 anni alla data d'inizio del tirocinio;
- avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione;
- non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di 4 settimane consecutive a carico del bilancio dell'Ue.
Delle 25mila persone che ogni anno si candidano per svolgere un tirocinio al Parlamento europeo, ne vengono selezionate 600.
Come candidarsi
Per accedere ai tirocini che inizieranno dal 1° marzo 2018 è necessario inviare la propria candidatura entro la mezzanotte del 15 ottobre 2017.
Il modulo online per la presentazione delle candidature è composto da 5 sezioni; il tempo massimo a disposizione per compilare ogni pagina del formulario è di 30 minuti. Se l'atto di candidatura resta inattivo per 30 minuti, i dati inseriti vanno perduti.
Dopo aver confermato e inviato l'atto di candidatura online, il candidato riceve un messaggio di conferma automatico al proprio indirizzo e-mail. Il messaggio contiene un numero di conferma, che deve essere indicato in tutte le successive comunicazioni concernenti il tirocinio, nonché il riepilogo dell'atto di candidatura in formato pdf, di cui sarà richiesta una versione cartacea qualora al candidato sia offerto un tirocinio.