Parlamento UE – tirocini retribuiti Robert Schuman per laureati
Aperte fino al 30 giugno le candidature per i tirocini Robert Schuman da svolgersi presso il Parlamento europeo.
> Giovani - opportunita' di tirocinio presso le istituzioni europee
I tirocini Schuman rappresentano un’occasione importante per i laureati alla ricerca di una prima esperienza professionale in ambito internazionale. I tirocinanti, infatti, avranno la possibilità di approfondire la conoscenza delle dinamiche interne all'Europarlamento, assistendo in prima linea ai lavori svolti da questo organismo chiave nel dibattito politico e nel processo decisionale europeo.
Tirocini Robert Schuman
I tirocini Robert Schuman offrono ai titolari di diplomi universitari l'opportunità di conoscere le istituzioni europee dall’interno, scoprendo il loro funzionamento e mettendosi alla prova in un ambiente internazionale e multiculturale.
A seconda della qualifica, è possibile scegliere tra diversi tipi di tirocinio:
- un'opzione generale, aperta a tutti i candidati che soddisfano le condizioni di ammissione;
- un'opzione giornalismo: i candidati devono avere un'esperienza professionale comprovata da pubblicazioni, dall'iscrizione all'ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell'Unione o dal completamento di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri o negli Stati candidati all'adesione;
- un'opzione "Premio Sacharov": l'obiettivo è approfondire la conoscenza dell'azione del Parlamento europeo a favore dei diritti umani e delle norme internazionali in materia, ed è rivolto ai candidati che presentano uno spiccato interesse per le questioni relative ai diritti umani.
La durata dei tirocini è di 5 mesi non prorogabili in nessun caso.
A Bruxelles e a Lussemburgo, l’importo della borsa di tirocinio è di circa 1.300 euro al mese. Negli uffici d’informazione nazionali del PE, invece, l’importo della borsa è ponderato in relazione al costo della vita nei vari Stati membri.
Chi può partecipare
Per candidarsi ai tirocini Robert Schuman è necessario:
- aver compiuto 18 anni alla data d'inizio del tirocinio;
- soddisfare le esigenze linguistiche richieste (profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione);
- essere in possesso di un diploma universitario;
- non aver lavorato per oltre due mesi consecutivi in un’istituzione od organismo dell’UE;
- non aver effettuato una visita di studio presso il Segretariato del Parlamento europeo nei sei mesi precedenti l’inizio del tirocinio.
Sulla piattaforma dedicata ai tirocini Schuman sono previste oltre 400 offerte di lavoro in diversi settori del Parlamento.
> Giovani - concorso UE sui percorsi di formazione professionale
Come candidarsi
Per accedere ai tirocini in partenza dal 1° ottobre 2019, che termineranno il 28 febbraio 2020, è necessario inviare la propria candidatura entro il 30 giugno. Se invece si è interessati ai tirocini dal 1° marzo al 31 luglio, le candidature vanno inviate entro il 30 novembre.
La procedura per candidarsi al tirocinio si compone di due semplici fasi:
- registrazione: il candidato può visitare il sito dedicato, scegliere l’offerta di tirocinio adatta alle esigenze, per poi completare un modulo online con i propri dati personali;
- invio candidatura: una volta registrato, il candidato seleziona nuovamente l’offerta di tirocinio prescelta, accede tramite login al proprio profilo, infine inserisce il CV in formato Europass insieme ad una lettera motivazionale.
Dopo aver confermato e inviato l'atto di candidatura online, il candidato riceve un messaggio di conferma automatico al proprio indirizzo e-mail. Il messaggio contiene un numero di conferma, che deve essere indicato in tutte le successive comunicazioni concernenti il tirocinio, nonché il riepilogo dell'atto di candidatura in formato pdf, di cui sarà richiesta una versione cartacea qualora al candidato sia offerto un tirocinio.