Your First EURES Job 5.0 - progetto Ue per lavorare all'estero
E' rivolto ai giovani under 35 il progetto Ue Your First EURES Job 5.0 per lavorare all'estero
> Skills Agenda for Europe - coalizione per competenze e occupazioni digitali
> Your first EURES job – bando Ue per lavoro giovani
Il progetto Your First EURES Job 5.0, finanziato dal programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), aiuta i giovani che desiderano svolgere un'esperienza lavorativa all'estero e assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali nel mercato europeo.
Servizi offerti
L’iniziativa fornisce diversi tipi di servizi sia per i giovani candidati che per i datori di lavoro:
- supporto pre-placement: rivolto alle imprese per identificare i loro reali bisogni e definire le offerte di lavoro e rivolto ai giovani in cerca di occupazione per registrarsi sulla piattaforma;
- servizi di reclutamento e matching;
- benefici finanziari: rivolti ai giovani in cerca di occupazione per far fronte alle spese di viaggio e consentire loro di partecipare a colloqui di lavoro e trasferirsi in altri Paesi dell'Ue per un’opportunità di impiego e rivolti alle imprese che propongono un “integration programme” per i giovani recentemente assunti;
- corsi di lingua o altri tipi di formazione per candidati pre-selezionati;
- supporto per il riconoscimento delle qualifiche dei candidati pre-selezionati;
- tutoraggio per tirocinanti ed apprendisti.
Chi può partecipare
Possono partecipare al progetto tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, cittadini e residenti negli Stati membri, in Islanda o in Norvegia, a prescindere dalla qualifica professionale, dalle esperienze pregresse in ambito lavorativo e dal contesto economico o sociale, e le aziende legalmente costituite nei Paesi dell'Ue, in Islanda o in Norvegia.
Per accedere ai servizi offerti dal progetto sia i candidati che i datori di lavoro devono registrarsi nella piattaforma EUJOB4EU. I giovani potranno caricare il proprio CV, mentre i datori di lavoro potranno inserire le offerte di lavoro o tirocinio, consultare i CV dei candidati preselezionati e organizzare colloqui online o di persona, seguendo le varie tappe del processo di selezione.
Offerte di lavoro
Il progetto riguarda posti di lavoro, tirocinio o apprendistato vacanti in qualsiasi settore economico, che devono:
- essere disponibili in un Paese ammesso al progetto (Stati membri, Islanda o Norvegia) diverso da quello in cui risiede il candidato;
- essere conformi alle leggi nazionali in materia di lavoro e sicurezza sociale e garantire protezione e benefici adeguati;
- prevedere una retribuzione e un contratto;
- prevedere una durata di almeno 3 mesi (tirocinio) o 6 mesi (lavoro regolare e apprendistato);
- specificare le abilità richieste e le condizioni di lavoro applicabili;
- soddisfare requisiti specifici in caso di tirocinio o apprendistato.
Tirocini curriculari in Rappresentanza Commissione UE
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea offre tre posizioni per tirocini curriculari - due nel settore politico e uno nel settore comunicazione - presso la propria sede di Via IV Novembre 149, Roma.
I tirocini sono rivolti a giovani universitari con:
- ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e orale),
- buone capacità informatiche,
- interesse per le tematiche relative all'Unione europea e alla comunicazione istituzionale.
Inoltre, per il settore della comunicazione è richiesta esperienza nella redazione per siti web e conoscenza di base di photo/video editing; per il settore politico è richiesta la conoscenza del mondo politico/istituzionale italiano, oltre a capacità di analisi e di sintesi per la redazione di documenti.
Il tirocinio è full-time, non retribuito, e ha una durata di 3 mesi, rinnovabile per altri 3 mesi.
Le candidature devono essere presentate entro il 15 settembre 2017. L'inizio dei tirocini è previsto per fine settembre.