Piano operativo FSC per rafforzamento sistema Conti pubblici territoriali
Il testo della delibera CIPE che approva il Piano Operativo del Fondo Sviluppo e Coesione dedicato al rafforzamento del sistema dei CPT.
> Politiche Coesione – finanziamenti FSC e Programmi operativi complementari
> CIPE – Piani FSC per imprese, infrastrutture, ambiente e agricoltura
Ammonta a 16,8 milioni di euro la dotazione del Piano Operativo a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione – FSC 2014-2020 per il rafforzamento del sistema dei Conti pubblici territoriali (CPT). Il Piano è stato approvato con la Delibera CIPE n. 48-2017, appena pubblicata in Gazzetta ufficiale.
Delle risorse a disposizione, 2,65 milioni di euro sono destinati all'annualità 2017, mentre per ciascuno degli anni dal 2018 al 2021 sono assegnati 2,85 milioni di euro e 2,75 milioni sono riservati per il 2022.
> Piano Azione Coesione – i Programmi Complementari 2014-2020
Cosa sono i Conti pubblici territoriali
Inclusa dal 2004 nel Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), la banca dati CPT è uno strumento che permette di ricostruire i conti consolidati dell'intero settore pubblico allargato a livello regionale in maniera completa, affidabile e comparabile.
A produrre i dati è una rete estremamente articolata e capillare sul territorio, che comprende, oltre all'Unità centrale presso l'Agenzia per la coesione territoriale, ventuno nuclei regionali e prevede metodi condivisi per coprire la rilevazione della spesa.
Il monitoraggio delle risorse finanziarie pubbliche realizzato attraverso il sistema dei Conti pubblici territoriali fornisce anche un supporto alla programmazione regionale e locale e contribuisce alla valutazione della corrispondenza tra la spesa pubblica e gli obiettivi programmatici.
Per rafforzare la struttura organizzativa del progetto e incentivare le amministrazioni pubbliche a garantire flussi informativi tempestivi e di qualità, nell'ambito delle programmazioni del Fondo Sviluppo e Coesione 2000-2006 e 2007-2013 sono stati previsti dei meccanismi premiali a sostegno del sistema CPT che hanno innalzato il livello delle attività e confermato la necessità di supportare l'iniziativa.
Il nuovo Piano operativo approvato dal CIPE intende quindi garantire continuità al meccanismo incentivante sperimentato negli anni scorsi e, in particolare, sostenere la rete dei nuclei regionali operativi presso le Regioni e le Province autonome e l'Unità tecnica centrale presso l'Agenzia per la coesione territoriale.
L'intervento rientra nel quadro delle Politiche di Coesione 2014-2020 che in Italia comprendono, oltre ai Programmi operativi cofinanziati dai fondi europei, i Programmi Complementari del Piano di Azione e Coesione (PAC), cofinanziati dal Fondo di rotazione di cui alla legge n. 183 del 1987, e appunto i Piani Operativi FSC.
Il Piano Operativo FSC sul sistema CPT
In linea con l'Obiettivo tematico 11 dell'Accordo di partenariato relativo alla capacità istituzionale delle autorità pubbliche, le finalità del Piano FSC sono:
- il raggiungimento della completa funzionalità organizzativa della rete dei nuclei regionali CPT;
- l'implementazione dì tutte le attività finalizzate a garantire la qualità dei dati e la convalida statistica;
- l'implementazione di tutte le attività finalizzate alla diffusione e all'accessibilità completa della banca dati;
- l'implementazione di tutte le attività finalizzate a garantire l'utilizzo dei dati a fini analitici e programmatici.
Più nello specifico gli obiettivi consistono in:
- miglioramento qualitativo del dato CPT, in termini grado di copertura dell'universo degli enti rilevati;
- miglioramento della trasparenza e fruibilità dei dati CPT, per cui l'indicatore sarà il numero di pubblicazioni che usano i dati prodotti;
- incremento della partecipazione dei nuclei regionali alle attività di rete, in termini percentuali.
Il Piano si articola in sei azioni omogenee, ciascuna finalizzata all'attribuzione di una annualità di risorse ai nuclei regionali, oltre ad una azione di sistema finalizzata al rafforzamento dell'Unità tecnica CPT.
Come vengono assegnati i finanziamenti
Le risorse previste dal Piano saranno erogate dall'Agenzia per la coesione territoriale a ciascuna Regione e Provincia autonoma.
Per ciascun anno di osservazione il gruppo tecnico premialità, che sarà appositamente istituito dal direttore dell'Agenzia in coerenza con il gruppo tecnico che ha operato nel precedente ciclo di programmazione, provvederà a definire il calendario degli adempimenti per i nuclei regionali, i contenuti e i pesi degli indicatori e i relativi target per ciascuna condizionalità.
Il conseguimento degli obiettivi sarà infatti misurato annualmente sulla base di indicatori relativi a quattro condizionalità:
- condizionalità organizzative;
- condizionalità qualità;
- condizionalità uso dei dati;
- condizionalità accessibilità.
Al termine di ciascun anno il gruppo procederà alla verifica del grado di soddisfacimento degli obiettivi relativi a ciascuna condizionalità e alla conseguente attribuzione di risorse.
> Delibera CIPE n. 48-2017 - Gazzetta ufficiale del 23 ottobre 2017
Photo credit: Phil Whitehouse