BEI-FEI e CDP: accordi per PMI, progetti sociali e ripristino post calamita'
Tre accordi per il ripristino di danni da eventi calamitosi, social economy e PMI. Al via anche Marguerite II, il nuovo fondo per investimenti infrastrutturali in energia, trasporti e ICT.
> BEI - investimenti in ripresa ma servono piu' risorse pubbliche
> PIR, minibond e Piano Juncker - come la nuova finanza sta puntando sulle PMI
Il Gruppo Banca europea per gli investimenti (BEI e FEI) e Cassa depositi e prestiti (CDP), in occasione dello Strategy meeting annuale tra le due istituzioni a Lussemburgo, hanno firmato tre intese che prevedono lo stanziamento di nuove risorse per l’economia italiana. Nello specifico:
- 530 milioni a famiglie e imprese per i danni da eventi calamitosi,
- 100 milioni dalla piattaforma Social Impact Italia per i progetti di social economy,
- un accordo quadro sull’estensione della partnership CDP e FEI a sostegno delle PMI con strumenti innovativi.
Ripristino danni da eventi calamitosi
Si tratta di un'operazione di finanziamento per un totale di 530 milioni di euro da BEI a CDP, di cui è stata firmata la prima tranche da 230 milioni. I fondi saranno veicolati su un plafond complessivo da 1,5 miliardi di euro che CDP ha attivato per sostenere la ricostruzione dei danni subiti da famiglie e imprese a seguito di 40 eventi calamitosi (alluvioni, frane, etc.) verificatisi negli ultimi quattro anni in 16 Regioni italiane.
Il meccanismo di finanziamento è quello del credito di imposta. Il plafond ha un duplice vantaggio: da una parte rende immediatamente disponibili le risorse per il territorio; dall’altra permette allo Stato di diluire nel tempo l’onere della ricostruzione.
> Legge Bilancio - aiuti per Enti, imprese e popolazioni in zone terremotate
Piattaforma Social Impact Italia
Al via la nuova piattaforma Social Impact Italia, che potrà contare su una dimensione complessiva di 100 milioni di euro co-finanziati da FEI e CDP in parti uguali. La piattaforma mira a sviluppare il mercato italiano della finanza inclusiva a sostegno dell’imprenditoria sociale.
In particolare Social Impact Italia investirà nel comparto, sia direttamente, finanziando gli intermediari finanziari specializzati (incluso il microcredito) che indirettamente, sottoscrivendo quote di fondi di investimento attivi nel settore.
> Social summit Goteborg – UE lancia Pilastro diritti sociali
Partnership su prodotti finanziari per PMI
L’accordo quadro tra BEI e CDP consolida e amplia la partnership tra le due istituzioni, arricchendo ulteriormente la gamma di strumenti a disposizione delle PMI italiane ed europee.
Dal 2015, lo ricordiamo, nell’ambito del Piano Juncker CDP e FEI hanno attivato numerose iniziative congiunte in ambito equity, cartolarizzazioni, garanzie e, più recentemente, anche prodotti finanziari che utilizzano in maniera efficiente i fondi strutturali e promuovono l’accesso al credito attraverso i canali di finanziamento alternativi e complementari a quelli tradizionali, quali i fondi di debito.
Marguerite II: investimenti in energia, trasporto e ICT
Sempre CDP e BEI, ma stavolta insieme ai principali istituti nazionali di promozione europei, annunciano l’avvio di Marguerite II, un fondo pan-europeo da 700 milioni di euro per lo sviluppo di progetti infrastrutturali nei settori di energia, rinnovabili, trasporto e ICT.
Il nuovo fondo, che si impegna a proseguire la missione di Marguerite I, avrà una durata di 10 anni, estensibili per ulteriori due, e punterà a raggiungere il target di investimento nell’arco di 5 anni.
La dotazione totale del fondo, pari a 700 milioni di euro, è così suddivisa:
- 200 milioni di euro sono stati investiti dalla BEI (di questi, 100 milioni di euro sono garantiti dal Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici - EFSI).
- 600 milioni di euro provengono dai principali istituti nazionali di promozione d’Europa, con una quota di 100 milioni l'uno. Oltre all'italiana CDP, gli altri istituti sono: la polacca Banca Gospodarstwa Krajowego (BGK), il francese Gruppo Caisse des Dépôts et Consignations (CDC), la tedesca Kreditanstalt für Wiederaufbau (KfW) e lo spagnolo Instituto de Crédito Oficial (ICO).