Europa Creativa - MEDIA, concorso su film UE per volare a Cannes

Concorso UE filmAperto fino al 18 marzo il concorso UE, finanziato dal programma MEDIA, che mette in palio 10 viaggi per il Festival del cinema di Cannes.

Europa Creativa - fondi UE per promozione online di opere audiovisive 

La Commissione UE ha lanciato, nell’ambito del sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa, il concorso #euFilmContest che premia i vincitori con 10 viaggi per raggiungere il Festival del cinema di Cannes, in programma per il mese di maggio.

Europa Creativa

Il programma Europa Creativa promuove la diversità culturale in Europa sostenendo artisti, professionisti della cultura e organizzazioni culturali negli ambiti: arti dello spettacolo, belle arti, editoria, cinema, TV, musica, arti interdisciplinari, patrimonio culturale e industria dei videogiochi.

Il programma è dotato di un budget di 1,4 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, ripartite tra:

  • il sottoprogramma Cultura (31%),
  • il sottoprogramma MEDIA (56%),
  • la sezione transettoriale (13%).

Europa Creativa - risorse aggiuntive per strumento di garanzia PMI 

#euFilmContest

Tramite un quiz online il concorso #euFilmContest intende verificare le conoscenze cinematografiche dei partecipanti, che dovranno riconoscere da un singolo fotogramma il titolo del film da cui è stato tratto.

Ogni risposta corretta equivale ad un punto; si ottiene un punto in più seguendo l’account del sottoprogramma MEDIA e del programma Europa Creativa su Twitter (@MEDIAprogEU) o Facebook (CreativeEuropeEU).

Al concorso può partecipare qualsiasi residente permanente dell’UE, così come i residenti permanenti dei Paesi che hanno formalmente sottoscritto un accordo di partecipazione al programma Europa Creativa, al più tardi il 31 dicembre 2017 (Islanda, Norvegia, Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Repubblica di Serbia, Georgia, Moldavia, Ucraina e Tunisia).

I candidati devono avere almeno 18 anni di età (al 18 marzo 2018) per partecipare al concorso. I dipendenti delle istituzioni dell’UE e i loro parenti stretti sono esclusi dal concorso, così come i professionisti dell’industria cinematografica, ad eccezione degli studenti di cinema a tempo pieno.

I 10 partecipanti che raggiungeranno il punteggio più elevato rispondendo al quiz vinceranno il concorso; in caso di pari merito sarà utilizzata la domanda eliminatoria per selezionare i vincitori. Il premio consiste in un biglietto di andata e ritorno per Cannes per una persona, insieme ad una sistemazione per due notti.

I vincitori assisteranno alle proiezioni di due film selezionati nell'ambito della Quinzaine des Réalisateurs e della Semaine de la Critique. Inoltre riceveranno un badge che garantisce l'accesso ai luoghi del festival.

Per partecipare è necessario rispondere al quiz online entro il 18 marzo 2018.

I nomi dei vincitori saranno resi noti all'inizio del mese di aprile. Si raccomanda di non prendere impegni tra il 14 e il 16 maggio 2018, periodo del viaggio a Cannes dei vincitori.

Photo on Foter.com

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.