Voucher digitalizzazione – MISE proroga invio domande
Ultimo giorno per richiedere i voucher digitalizzazione. Il Ministero dello Sviluppo economico ha prorogato la scadenza per l'invio delle domande di contributo fino alle 17.00 del 12 febbraio.
> Voucher digitalizzazione - via alle domande di contributo
A fronte del picco di accessi alla piattaforma informatica che si è verificato venerdì, nell'ultima giornata di apertura dello sportello, il Ministero dello Sviluppo economico ha deciso di prorogare la scadenza del bando per l'accesso ai voucher digitalizzazione alle ore 17.00 di oggi, 12 febbraio.
Cosa sono i voucher digitalizzazione
Previsti dalla legge n 9-2014, conversione del decreto Destinazione Italia, i voucher digitalizzazione sono finanziamenti a fondo perduto di importo non superiore a 10mila euro, che coprono fino al 50% delle spese sostenute per:
- l'acquisto di software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell'efficienza aziendale,
- lo sviluppo di soluzioni di e-commerce,
- la connettività a banda larga e ultralarga da parte delle imprese,
- la formazione qualificata nel campo ICT del personale delle piccole e medie imprese,
- la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, favorendo l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro,
- il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l'acquisto e l'attivazione di decoder e parabole, nelle aree in cui le condizioni geomorfologiche non consentano l'accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili.
Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a 100 milioni di euro, di cui 67 milioni e 456.321 euro dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 e 32.543.679 euro del PON Imprese e Competitività 2014-2020. Una quota pari al 5% della dotazione è riservata alle micro, piccole e medie imprese che hanno conseguito il rating di legalità.
Domande fino al 12 febbraio
I termini di apertura del bando per l'accesso ai contributi erano stati inizialmente fissati dal 30 gennaio alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. L'ultimo giorno di apertura dello sportello ha visto però un picco di accessi, con oltre 12mila istanze inviate nonostante il rallentamento del sito web, in aggiunta alle 70mila trasmesse dal 30 gennaio all'8 febbraio.
Una parte degli utenti, tuttavia, non è riuscita a completare la procedura di predisposizione e invio delle domande a causa del sovraccarico della piattaforma. Di conseguenza, il MISE ha deciso di prorogare la scadenza del bando fino alle ore 17.00 del 12 febbraio 2018.
Nessuna apertura, invece, sul fronte della platea dei beneficiari dopo l'appello con cui la Rete delle Professioni Tecniche (RPT) e il Comitato Unitario Permanente degli ordini e Collegi professionali (CUP) avevano chiesto al Ministero dello Sviluppo economico di estendere ai professionisti – equiparati alle PMI dalla legge di Stabilità 2016, in linea con le norme europee - l'accesso ai voucher per la digitalizzazione.
> Voucher digitalizzazione – appello dei professionisti per accesso a contributi
Photo by Vojtech Okenka from Pexels