Competenze digitali - call AgID per tirocini extracurriculari
Aperto fino al 31 dicembre 2018 l'avviso dell’Agenzia per l’Italia Digitale per tirocini extracurriculari formativi e di orientamento da svolgersi presso l’Agenzia. Possono candidarsi i laureati fino a 35 anni di età, che riceveranno un'indennità di partecipazione di 800 euro mensili lordi.
> SPID - come diventare fornitori privati di servizi online
L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha pubblicato un avviso per la costituzione di una short list finalizzata all’attivazione di tirocini extracurriculari formativi e di orientamento da svolgersi presso l’Agenzia stessa.
Chi può iscriversi alla short list
Per iscriversi alla short list il candidato deve:
- avere un’età massima di 35 anni;
- essere possesso di titolo di studio (laurea triennale, laurea magistrale o master di I livello o master di II livello) conseguito da non oltre 12 mesi;
- avere un’ottima conoscenza degli strumenti di Office Automation;
- essere in possesso di conoscenze teorico-pratiche relative alle attività dell’Ufficio o dell’Area dell’Ente per il quale/la quale propone la propria candidatura;
- predisporre una domanda di iscrizione alla short list secondo lo schema previsto dal bando e redigere il proprio curriculum vitae in formato europeo.
L’iscrizione alla short list non garantisce l’accoglimento automatico della candidatura e non costituisce titolo di merito per successive selezioni ad opera di AgID o di altri enti pubblici. L’iscrizione decade automaticamente al venir meno di uno dei requisiti richiesti.
I candidati dovranno individuare l’Ufficio o l’Area dell’AgID dove svolgere il tirocinio; si potrà scegliere una sola delle strutture organizzative ammissibili:
- Ufficio Segreteria tecnica, supporto agli organi e comunicazione;
- Ufficio Coordinamento attività internazionali;
- Ufficio Contenzioso del lavoro e relazioni sindacali;
- Ufficio Progettazione nazionale;
- Ufficio Organizzazione e gestione del personale;
- Ufficio Contabilità, finanza e funzionamento;
- Ufficio Affari giuridici e contratti;
- Area Architetture, standard e infrastrutture;
- Area Trasformazione Digitale;
- Area Innovazione della pubblica amministrazione;
- Area Soluzioni per la pubblica amministrazione;
- Area CERT PA.
Caratteristiche dei tirocini
I tirocini verranno avviati nell’ambito di convenzioni stipulate tra l’Agenzia per l’Italia Digitale (soggetto ospitante) e i soggetti promotori di cui all’articolo 4 della Deliberazione della Regione Lazio n.533 del 9 agosto 2017. I tirocini verranno avviati, inoltre, in relazione alle disponibilità di budget e ai limiti numerici definiti ai sensi della Deliberazione della Regione Lazio n. 533 del 9 agosto 2017, articolo 8.
Ciascun tirocinio avrà una durata massima di 6 mesi, e richiederà un impegno settimanale di 36 ore.
> Fondi UE - tirocini per rafforzare competenze digitali
Indennità di partecipazione
Una volta avviato il tirocinio, l’AgID erogherà in favore del tirocinante che abbia partecipato ad almeno il 75% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo un’indennità stabilita nella misura di 800 euro mensili lordi (Deliberazione della Regione Lazio n.533 del 9 agosto 2017, articolo 15).
Il pagamento avverrà in rate mensili posticipate.
Come partecipare
I candidati dovranno inoltrare la richiesta di iscrizione alla short list entro il 31 dicembre 2018 compilando il fac-simile di domanda, allegando il proprio curriculum in formato europeo, e inviando la documentazione via mail - anche con l'indirizzo di posta elettronica ordinaria - alla posta elettronica certificata (PEC) dell’Agenzia per l’Italia Digitale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
> Avviso
> Fac simile domanda
Photo on Foter.com