Startup – al via l’ottava edizione del premio Marzotto
Un montepremi di oltre 2 milioni e mezzo di euro per l’ottava edizione del premio Gaetano Marzotto, rivolto a imprese e startup. In palio, sviluppo internazionale e progetti di open innovation con big corporate e un network sempre più allargato di partner.
> Finanziamenti startup e innovazione
C’è tempo fino al 14 maggio 2018 per partecipare all’ottava edizione del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento che cerca nuovi imprenditori che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società, creando una sinergia concreta tra il mondo dell’innovazione e quello dell’industria in Italia, con un orizzonte internazionale.
Un percorso volto a sostenere le PMI innovative e le startup in uno spirito di condivisione tra grandi aziende e giovani imprese innovative.
> Startup – due su tre vivono di risorse proprie
Premio Marzotto: come partecipare
Confermati i due bandi d’ingresso, Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa, rivolti, rispettivamente:
- il primo a società costituite con un fatturato di almeno 100mila euro o un partner finanziario o industriale, fatta eccezione per le società del settore Bio/Med/Lifescience/Healt care che per loro natura hanno tempistiche e modalità di sviluppo a sé stanti, con un riconoscimento in denaro di 300mila euro;
- il secondo a startup innovative, con un riconoscimento in denaro di 50mila euro.
In palio, attraverso la partecipazione ai due bandi, oltre 30 percorsi di affiancamento offerti dalla rete di incubatori e parchi scientifici e tecnologici affiliati e diversi Premi Speciali promossi dalle corporate partner.
Le startup e PMI che si sono aggiudicate i due premi in questione possono accedere alle diverse categorie di concorso: Amazon Launchpad Award, Premio Speciale Amazon Web Services, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale Corporate Fast Track, Premio Speciale EY, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Capitol One | Copernico | Marzotto Venture Accelerator e Premio Speciale UniCredit Start Lab.
Categorie cui da quest’anno si aggiungono cinque nuovi percorsi: il Premio Speciale Accenture, il Premio Speciale Engineering Ingegneria Informatica, il Premio Speciale Italcementi | HeidelbergCement Group, il Premio Speciale Microsoft e il Premio Speciale Repower.
Numeri e storia del premio
Dal 2011 a oggi, il Premio Marzotto ha elargito a startup italiane e innovatori oltre 8 milioni e mezzo di euro tra premi e percorsi di affiancamento, con 384 finalisti, più di 5000 applicazioni, 40 tra incubatori e acceleratori coinvolti e un centinaio tra giurati e operatori attivi nel mondo della ricerca e della finanza. Complessivamente il Premio ha generato decine di milioni di euro di investimenti indiretti.
Nel 2017 il concorso ha visto premiare 54 startup, tra queste, D-EYE per il Premio per l’impresa, per aver progettato un dispositivo che permette lo screening delle patologie retiniche da smartphone; e 3 Bee Hive-Tech per il Premio dall’idea all’impresa, per aver ideato un monitoraggio elettronico degli alveari che permette il controllo a distanza dello stato di salute delle api con intervento tempestivo in caso di anomalie.
Il premio, voluto da Giannino Marzotto, fa parte delle attività promosse da Associazione Progetto Marzotto che lo stesso Giannino ha fondato nel 2010, assieme alle figlie Cristiana, Maria Rosaria Gioia e Margherita, con Ferdinando Businaro, Amministratore delegato e Cristiano Seganfreddo, direttore generale. Il Premio è ispirato alla figura di Gaetano Marzotto, imprenditore di riferimento del Novecento, che ha saputo unire impresa e società, cultura e territorio.
Presidente dell’Associazione dal 2012 ad oggi, Matteo Marzotto ha dichiarato: “Quando sono stato chiamato a farmi interprete insieme alle cugine, a Ferdinando Businaro e a Cristiano Seganfreddo del Progetto ideato dallo zio Giannino ne sono stato onorato. Ho sempre guardato a lui e a nonno Gaetano come ad un esempio, un riferimento a cui ispirarmi”.
“Da allora ne è stata fatta di strada, il Premio è cresciuto, la piattaforma si è attivata insieme ai principali attori del sistema dell’innovazione italiano, e non solo. Un progetto sfidante e avvincente che ci ha tutti molto appassionato e coinvolto in primis mia cugina Margherita, a cui sono felice di passare oggi il testimone, confermandole il mio incondizionato impegno e supporto anche per il futuro”, ha concluso.
La parola è passata poi a Margherita Marzotto, neo Presidente di Progetto Marzotto, che ha dichiarato: “Credo fortemente nel progetto voluto da mio padre, nel valore delle attività portate avanti dal team che lo cura, che ho seguito in questi anni con crescente interesse”.