SME Instrument - Enel cerca PMI innovative per pitch a Catania
Appuntamento alla fine di giugno, a Catania, per le piccole e medie imprese finanziate dallo Strumento PMI di Horizon 2020 che intendono illustrare ai rappresentanti di Enel le proprie idee di business. Per partecipare è necessario candidarsi entro il 13 aprile 2018.
> Startup – Enel apre un nuovo Innovation Hub a Mosca
Enel invita le piccole e medie imprese beneficiarie dei finanziamenti previsti dallo SME Instrument del programma Horizon 2020 a presentare i propri progetti a Catania, dove le aziende partecipanti potranno anche visitare l'Enel Innovation Lab. L'obiettivo è individuare le PMI più innovative con cui collaborare per ampliare e sviluppare nuove tecnologie e modelli di business nel settore dell'energia.
SME Instrument
Lo SME Instrument, lo strumento dedicato a sostenere le PMI europee nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi da inserire nel mercato, si articola in tre fasi di intervento:
- Fase 1 - Studio di fattibilità: valutazione della fattibilità tecnica e del potenziale di mercato delle nuove idee (contributi del valore forfettario di 50mila euro);
- Fase 2 - Innovazione: sostegno ad attività di ricerca e innovazione, con attenzione particolare per quelle di dimostrazione (contributi fino a 2,5 milioni di euro, incrementabili fino a 5 milioni di euro per i progetti in ambito sanitario);
- Fase 3 - Commercializzazione: supporto per l'ingresso sul mercato dei prodotti e dei servizi innovativi (misure di networking, formazione, coaching e mentoring, accesso al capitale privato).
Per ogni fase sono previste scadenze intermedie annuali (cut-off date) per agevolare le PMI nella presentazione delle rispettive proposte progettuali.
Dal 2018 lo Strumento PMI è parte integrante della fase pilota del Consiglio europeo per l'innovazione (European Innovation Council - EIC), la cui istituzione ufficiale è attesa per il prossimo periodo di programmazione nell'ambito del nono Programma quadro.
> SME Instrument - guida per PMI innovative
Enel Innovation Lab
L'Enel Innovation Lab - situato nella zona industriale di Passo Martino, alle porte di Catania - è dedicato alla ricerca sull’energia solare e al risparmio energetico. Negli spazi di Passo Martino, molti dei quali sono già alimentati da energia rinnovabile, vengono sperimentate le più innovative tecnologie fotovoltaiche e ibride attraverso modernissime “testing facilities” e l’utilizzo di tecnologie digitali come Internet of Things (IoT), big data, intelligenza artificiale e realtà aumentata.
Creando l’Enel Innovation Lab di Passo Martino, Enel ha voluto dare vita a un campus tecnologico e ad un acceleratore di imprenditorialità giovanile ospitando startup e centri di ricerca di rilevanza nazionale (CNR, INRIM, Università di Catania) ed internazionale.
Inoltre, il sito di Passo Martino svolge attività di ricerca e analisi in sinergia con 3SUN, una delle più grandi fabbriche europee del fotovoltaico, situata a pochi chilometri di distanza, di cui Enel Green Power è proprietaria.
> POI Energia 2007-2013 – incentivi alle imprese, il caso 3SUN
Pitch a Catania
Dal 25 al 26 giugno 2018, a Catania, le PMI beneficiarie dello SME Instrument potranno presentare in un pitch il proprio progetto ai rappresentanti di Enel, che individueranno le aziende più innovative con le quali cooperare per implementare nuove tecnologie nel campo dell'energia.
Le principali aree di cooperazione includono: big data, mobilità elettrica, cibersicurezza, tecnologie rinnovabili, sicurezza sul lavoro, Internet of Things, gestione dell'energia, accumulo di energia, ecc.
Le PMI interessate devono presentare la propria candidatura entro il 13 aprile 2018.
Le aziende selezionate avranno anche l'opportunità di visitare l'Enel Innovation Lab e di conoscere la rete degli Enel Innovation Hub.
Photo on Foter.com