ANPAL – sostegno per transizione studenti da Universita' a lavoro
Al via il bando ANPAL per la selezione di 25 Università interessate a ricevere assistenza tecnica per la progettazione e realizzazione di servizi di orientamento e placement a sostegno dell'inserimento lavorativo degli studenti.
> Bonus Assunzioni - guida INPS ad agevolazioni 2018
Nell'ambito del proprio Piano operativo 2017-2020, l'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) mette a disposizione attività di aggiornamento, informazione e assistenza tecnica a favore di tutti gli Atenei per migliorare la transizione degli studenti dalla formazione al mondo del lavoro. In aggiunta a questi servizi, ANPAL ha lanciato un avviso pubblico per selezionare 25 Università in cui realizzare Piani di sviluppo dei servizi di orientamento e placement (Career Service).
> Industria 4.0 - Universita' Bologna cerca partner per centro competenza
L’azione prevede il supporto operativo di un facilitatore della transizione a favore di 25 Atenei selezionati per:
- la conoscenza dei settori produttivi strategici, delle aziende e di altri attori del lavoro esistenti nel territorio di riferimento e dei fabbisogni professionali richiesti;
- la definizione di piani di marketing per il raggiungimento delle imprese e dei diversi soggetti target dei career service universitari e per lo sviluppo di specifici servizi, al fine di favorire l’occupabilità dei laureati;
- la promozione di connessioni, relazioni e specifiche partnership con associazioni di categoria, imprese e altri datori di lavoro, nonché con unità organizzative interne all’Università implicati nei rapporti con le imprese, al fine di potenziare il rapporto con gli attori del lavoro e identificare opportunità lavorative o di formazione duale per i laureati;
- la programmazione di percorsi di transizione istruzione-lavoro rispondenti ai fabbisogni professionali delle imprese e degli altri datori di lavoro, nonché coerenti con le passioni, le aspettative e la formazione ricevuta dagli studenti e in grado di favorire la loro occupabilità nel lungo periodo.
Le domande di partecipazione possono essere inviate a partire dalle ore 8.00 del 30 marzo 2018 e fino alle ore 18.00 del 24 aprile 2018 esclusivamente dalle Università.
Le Università ammesse saranno contattate da ANPAL all’indomani della pubblicazione della graduatoria per l’avvio delle attività di progettazione del Piano di sviluppo dei servizi di orientamento e placement. L’avvio delle attività dovrà essere verbalizzato entro il 1° giugno 2018 a pena di revoca dell’ammissione.
> Giovani – i profili professionali piu' cercati dalle imprese
Photo credit: Texas Tech University - University Student Housing