SME Instrument - opportunita' per progetti Industria 4.0
A giugno le imprese beneficiarie dello SME Instrument di Horizon 2020 che hanno sviluppato soluzioni nel settore Industria 4.0 potranno presentare i propri progetti presso il South Moravian Innovation Centre (JIC). Per partecipare è necessario registrarsi entro il 13 maggio 2018.
> SME Instrument - guida per PMI innovative
L'UE cerca un gruppo ristretto di aziende che hanno sviluppato progetti nel campo della manifattura 4.0 - grazie al supporto dello Strumento per le PMI del programma Horizon 2020 - per accompagnarle in Repubblica Ceca, presso il South Moravian Innovation Centre (JIC) a Brno, dove avranno la possibilità di presentare le rispettive iniziative a potenziali investitori.
> SME Instrument - fase 2, in arrivo interviste per PMI innovative
SME Instrument
Lo SME Instrument, lo strumento dedicato a sostenere le PMI europee nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi da inserire nel mercato, si articola in tre fasi di intervento:
- Fase 1 - Studio di fattibilità: valutazione della fattibilità tecnica e del potenziale di mercato delle nuove idee (contributi del valore forfettario di 50mila euro);
- Fase 2 - Innovazione: sostegno ad attività di ricerca e innovazione, con attenzione particolare per quelle di dimostrazione (contributi fino a 2,5 milioni di euro, incrementabili fino a 5 milioni di euro per i progetti in ambito sanitario);
- Fase 3 - Commercializzazione: supporto per l'ingresso sul mercato dei prodotti e dei servizi innovativi (misure di networking, formazione, coaching e mentoring, accesso al capitale privato).
Per ogni fase sono previste scadenze intermedie annuali (cut-off date) per agevolare le PMI nella presentazione delle rispettive proposte progettuali.
Dal 2018 lo Strumento PMI è parte integrante della fase pilota del Consiglio europeo per l'innovazione (European Innovation Council - EIC), la cui istituzione ufficiale è attesa per il prossimo periodo di programmazione nell'ambito del Nono Programma quadro (FP9).
Industria 4.0, opportunità in Repubblica Ceca
Il percorso di accompagnamento in Repubblica Ceca consentirà alle PMI beneficiarie dello SME Instrument di illustrare le potenzialità innovative dei propri progetti nel settore Industria 4.0 di fronte ad un gruppo di potenziali investitori. L'appuntamento è per il 12 giugno a Brno presso il South Moravian Innovation Centre (JIC).
Le piccole e medie imprese che intendono partecipare devono registrarsi entro il 13 maggio 2018. Le PMI selezionate dovranno presentare a Bron un pitch di 5 minuti sulla propria azienda, cui seguirà un sessione di domande e risposte.
L'iniziativa è rivolta soprattutto alle aziende beneficiarie della Fase 1 o Fase 2 dello Strumento per le PMI che hanno una solida strategia di internazionalizzazione.