FESR Sicilia - bando per startup innovative e spin-off
Ammonta a oltre 43,7 milioni di euro lo stanziamento messo a disposizione dalla Regione Sicilia per il bando a valere sul POR FESR 2014-2020 dedicato alle piccole imprese e volto a sostenere la creazione e lo sviluppo di start-up innovative e le iniziative di spin-off della ricerca.
> ERC - Advanced grant, bando UE per ricercatori affermati
Con fondi pari a 43 milioni e 734.124 euro, l'avviso pubblico dà attuazione al Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - POR FESR 2014-2020 supportando la nascita, l'insediamento e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali, provenienti tanto dal mondo della ricerca quanto da quello dell’impresa.
Interventi finanziabili
Per essere finanziabili le iniziative devono essere in grado di promuovere nuova occupazione qualificata e innovazione nel sistema produttivo, soprattutto nei comparti dell’alta tecnologia, della ricerca in ambito scientifico e tecnologico e dei servizi knowledge intensive.
Per essere ammissibili al finanziamento, gli interventi dovranno, inoltre, essere coerenti con uno o più ambiti tematici della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Sicilia:
- Agroalimentare,
- Economia del Mare,
- Energia,
- Scienza della Vita,
- Turismo,
- Cultura e beni Culturali,
- Smart Cities and Communities.
> FP9 - Horizon Europe, anticipazioni sul nuovo programma UE per la ricerca
Beneficiari e contributi
Il bando è rivolto esclusivamente alle piccole imprese innovative non quotate, fino a cinque anni dall’iscrizione nel registro delle imprese, che possono partecipare in forma singola.
E' previsto un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale dell'intensità massima pari all’80% dell’importo della spesa considerata ammissibile e di importo non superiore a 800mila euro. Il costo totale del progetto, infine, non potrà superare un milione di euro.
L'apertura dei termini per la presentazione delle domande sarà definita con successivo provvedimento. In ogni caso il bando ha scadenza il 31 dicembre 2019.
> UE - da Bruxelles una nuova agenda per ricerca e innovazione