FSE Sicilia - bandi per il contrasto alla disoccupazione
Ammontano a 45 milioni di euro le risorse a valere sul Fondo Sociale Europeo 2014-2020 stanziate dall'amministrazione isolana per due bandi volti a sostenere l'inserimento lavorativo della popolazione siciliana.
> Fondi europei - bandi sociale e formazione FSE
Tirocini extracurriculari
Il primo avviso a valere sul Fondo Sociale Europeo – POR FSE 2014-2020, dotato di uno stanziamento pari a 30 milioni di euro, promuove la realizzazione di tirocini extracurriculari rivolti a giovani, popolazione adulta, disabili.
Sono coinvolti nell'attuazione del bando, a vario titolo: i soggetti promotori (centri pubblici per l'impiego ed enti accreditati per i servizi per il lavoro) che hanno il compito di individuare e attivare i tirocini, i soggetti ospitanti che hanno il compito di ospitare i tirocini, e infine i tirocinanti stessi.
Ai tirocinanti è corrisposta un'indennità di partecipazione fino a 500 euro mensili lordi per la durata massima di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili) e comunque per un importo non superiore a 3mila euro (6mila euro per disabili e persone svantaggiate) in tutto il periodo.
Il bando prevede inoltre un bonus occupazionale riservato alle imprese che assumono i tirocinanti che hanno realizzato il tirocinio presso di loro.
> FESR Sicilia - bando per startup innovative e spin-off
Disoccupati di lunga durata
Il secondo bando pubblicato dalla Regione Sicilia, con una dotazione finaziaria di 15 milioni di euro, promuove il sostegno ai disoccupati di lunga durata.
L'avviso prevede un contributo alle imprese per l'inserimento occupazionale con contratti stabili a tempo indeterminato dei lavoratori in una condizione di rischio di fuoriuscita dal mercato del lavoro.
Il contributo del bonus per l'assunzione ha un valore finanziario massimo di 8mila euro annui, riparametrato e applicato su base mensile, per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato. Il bonus è erogato per un periodo di 24 mesi a partire dalla data di assunzione nel limite massimo di 14mila euro nei due anni, così articolato:
- 6mila euro per i primi 12 mesi,
- 8mila euro dal tredicesimo al ventiquattresimo mese.
Il bonus è riconosciuto per le assunzioni dei destinatari che sono realizzate tra il 1° giugno 2017 e il 30 giugno 2019.
> Risorse per reddito inclusione, fondo morosita’ e centri antiviolenza