Sport Bonus - online l'elenco delle imprese beneficiarie
Le imprese ammesse ad usufruire del credito d'imposta per le donazioni destinate al restauro di impianti sportivi hanno tempo fino al 19 agosto per dare comunicazione all'Ufficio per lo Sport dell'avvenuto versamento.
> Sport Bonus – come richiedere il credito di imposta
L’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato l’elenco dei soggetti ammessi a beneficiare dello Sport Bonus, previsto dalla Legge di Bilancio 2018.
> Bonus stadi - al via il credito di imposta per impianti calcistici
In cosa consiste lo Sport Bonus?
L’agevolazione fissata dalla legge n. 205-2017, lo ricordiamo, consiste in un credito di imposta nella misura del 50% per le erogazioni liberali fino a 40mila euro effettuate nel corso dell’anno solare 2018 per interventi di restauro o ristrutturazione di impianti sportivi pubblici, anche se gestiti da concessionari privati. Per essere ammissibili, il bonus deve rientrare nel limite del tre per mille dei ricavi annui.
Il beneficio è rivolto a tutte le tipologie di imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, che hanno avuto tempo fino allo scorso 21 luglio per presentare la richiesta di beneficio all’Ufficio dello Sport della PCM.
> Legge Bilancio 2018 – i crediti di imposta per sport e calcio
Le scadenze per imprese e beneficiari delle donazioni
Con la pubblicazione dell’elenco degli ammessi al bonus, avvenuta nelle scorse ore, scattano dunque i termini per l’erogazione liberale al soggetto prescelto. La comunicazione all’Ufficio per lo Sport dell’avvenuto versamento deve essere effettuata dall’imprese entro il 19 agosto.
Dopodiché, nei 10 giorni successivi - quindi entro il 29 agosto - Il soggetto beneficiario della donazione deve, a sua volta, comunicare l’ammontare dell’erogazione ricevuta e la data in cui è stata effettuata.
Dopo aver effettuato i controlli del caso e verificato la correttezza delle procedure, entro il 18 settembre 2018 l’Ufficio per lo Sport pubblicherà l’elenco definitivo delle imprese a cui è riconosciuto il beneficio fiscale previsto dalla Manovra.
> Consulta l'elenco delle imprese ammesse (identificate con codice seriale)