Erasmus+: accordo FEI-Emil Banca per prestiti a studenti
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Emil Banca Credito cooperativo hanno siglato un accordo da 3 milioni di euro per supportare gli studenti dell’Emilia Romagna nell’ambito del Sistema di garanzia dei prestiti Erasmus+.
> Corte Conti UE: semplificare accesso ai bandi Erasmus
L'intesa tra il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Emil Banca Credito cooperativo è la prima raggiunta in Italia nel quadro dell'iniziativa Erasmus+ Master Loans, che consentirà a oltre 200 studenti di ricevere un prestito a condizioni favorevoli per proseguire la loro formazione specialistica universitaria e post universitaria in uno dei 33 paesi del programma Erasmus+.
> Erasmus+: scambi virtuali per promuovere il dialogo interculturale
Erasmus+ Master Loans
L’iniziativa Erasmus+ Master Loans, lanciata nel 2015 dal FEI insieme alla Commissione europea, intende sostenere la partecipazione degli studenti europei a un master nell’ambito del programma UE per la mobilità tramite l’erogazione di prestiti a tassi agevolati.
L'obiettivo è coinvolgere 200mila studenti entro il 2020, in linea con la strategia Europa 2020 che individua nell'istruzione superiore un driver di crescita per l'Europa.
I prestiti, coperti dalla garanzia del Fondo, sono concessi dagli istituti finanziari che hanno risposto al bando di selezione coordinato dal FEI.
Accordo FEI e Emil Banca Credito cooperativo
L'accordo tra FEI e Emil Banca Credito cooperativo consentirà agli studenti che intendono completare il loro percorso di studi in un paese aderente al programma Erasmus+ di ricevere prestiti a basso costo e senza garanzie reali che potranno restituire un anno dopo aver conseguito la laurea ed essere tornati in Italia.
Grazie alle garanzie del FEI, Emil Banca potrà erogare fino a 3 milioni di euro di prestiti (fino ad un massimo di 18mila euro e della durata massima di 8 anni) senza garanzie reali o personali a tassi molto inferiori rispetto a quelli di mercato. Il progetto, denominato Master & Back, permetterà inoltre agli studenti di iniziare a restituire il capitale a partire da un anno dopo la conclusione del loro percorso di studi.
Il progetto è già attivo e gli studenti interessati ad ottenere i finanziamenti possono rivolgersi ad una qualsiasi filiale Emil Banca o fare riferimento al sito dell'istituto di credito.