Fintech - Adyen sbarca in Italia, ecco come funziona
La piattaforma all’avanguardia per la gestione dei pagamenti arriva anche in Italia, con una nuova sede milanese. Obiettivo: fornire un’arma in più al Made in Italy per crescere a livello internazionale.
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Figura nella lista “Fintech 250” 2018 stilata da CB Insights, che raccoglie a livello mondiale le più prestigiose aziende impegnate nello sviluppo di una tecnologia finanziaria innovativa, e aziende come Booking, Spotify, Uber, L’Oréal, Facebook, Mango l’hanno già scelta. Basterebbero queste informazioni a spiegare perché l'arrivo in Italia di Adyen è una notizia importante.
Cos’è Adyen
Fondata nel 2006 da Pieter van der Does e Arnout Schuijff, Adyen è una fintech olandese che ha lanciato una piattaforma tecnologica omni-channel in grado di semplificare e velocizzare il flusso dei pagamenti grazie alla gestione delle transazioni in-store, online e mobile in un’unica soluzione.
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Quotata in borsa, Adyen è l’unico provider in grado di gestire l’intero processo di pagamento in un’unica piattaforma che si connette direttamente ad oltre 250 metodi di pagamento locali ed internazionali, accettando più di 150 valute.
La notizia dunque dell’apertura di una sede milanese per l’azienda rappresenta un’importante opportunità per il mercato italiano.
Cosa significa il suo approdo in Italia
“Con il continuo evolversi delle tecnologie di pagamento e la crescita del commercio globale, le imprese italiane stanno perdendo importanti opportunità di vendita fuori dai confini nazionali. L’arrivo di un’alternativa come Adyen fornirà ai merchant uno strumento più efficace per crescere a livello internazionale contribuendo significativamente allo sviluppo del business italiano”, dichiara Philippe de Passorio, Country Manager Italia di Adyen.
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“Il nostro arrivo in Italia va incontro ad una effettiva necessità di semplificazione delle procedure di pagamento: noi siamo la prima vera piattaforma di pagamento omni-channel in grado di aiutare i retailer che cercano una soluzione semplice, sicura e flessibile per tutti i canali: POS, mobile ed e-commerce”.
Un mercato particolarmente interessante, a guardare i risultati dell'Osservatorio sui pagamenti digitali del Politecnico di Milano sulle nuove forme di pagamento: lo scorso anno, infatti, il valore delle transazioni effettuate con carta ha raggiunto quota 220 miliardi di euro (+10% rispetto al 2016), e di queste transazioni, il 21% sono state effettuate tramite modalità innovative di pagamento digitale (eCommerce, ePayment, Mobile Payment & Commerce, Contactless Payment, Mobile POS), in crescita del 6% rispetto al 2016, guidate da pagamenti con carte contactless (+150%) e mobile (+60%).