Legge Bilancio 2019 - sbloccati i fondi per il bando periferie
Sulle risorse destinate al programma straordinario per le periferie urbane il Governo fa marcia indietro, e con la Manovra 2019 supera lo stallo creato dal Milleproroghe. Ripristinato dunque il miliardo di euro destinato ai 96 progetti vincitori del bando.
> Bando periferie - solo 15 citta’ su 96 potrebbero finanziare progetti
Lo scontro istituzionale causato dal congelamento delle risorse già assegnate con il bando periferie si placa con la Legge di Bilancio 2019, che all’articolo 68 supera quanto stabilito dal Milleproroghe.
Il tira e molla sul bando periferie
La Manovra 2016 ha stanziato i primi 500 milioni di euro per il bando dedicato al recupero delle aree degradate del nostro Paese. Risorse incrementate dalla Manovra dell’anno seguente di 1,6 miliardi provenienti dal Fondo Investimenti e dal Fondo sviluppo e coesione.
Il bando assegnava un massimo di 18 milioni di euro per le città capoluogo e di 40 milioni per le città metropolitane, considerando il cofinanziamento pubblico-privato come premialità.
I 2,1 miliardi di euro complessivamente stanziati servono a finanziare i 120 progetti approvati; ma il decreto Milleproroghe ha previsto il taglio di un miliardo di euro destinato a progetti già avviati in 96 dei 120 Comuni vincitori del bando, per dirottarli su altri interventi.
Lo scontro Governo-Enti locali
A placare l’ira degli Enti locali dopo l’ok al Milleproroghe aveva pensato il premier Giuseppe Conte, che si era impegnato a risolvere al più presto il problema con l’emanazione di un decreto ad hoc.
All’ordine del giorno della Conferenza unificata del 20 settembre era stata inserita appunto l’intesa per fissare le procedure di riallocazione dei fondi. Ma il Governo l’ha tolta parlando di problemi di natura tecnica, scatenando così l’ira dell’ANCI, che ha deciso di interrompere i rapporti istituzionali con il Governo.
Scontro sanato il 18 ottobre in Conferenza unificata, quando Governo e Comuni hanno raggiunto un accordo sulle risorse per il bando periferie, che mette in sicurezza le risorse a disposizione dei Comuni per i 96 progetti.
Cosa prevede la Manovra 2019
L’articolo 68 del disegno di Legge di Bilancio 2019, all'esame della Camera, interviene sulle risorse destinate al Programma straordinario per le periferie urbane, dando seguito all’accordo raggiunto in Conferenza unificata e, quindi, superando quanto stabilito dal Milleproroghe.
Le risorse relative alle economie di spesa prodotte nel corso degli interventi rimangono nel Fondo di provenienza, per essere destinate a interventi per spese di investimento dei Comuni e delle città metropolitane.