Anpal: futuro da programmatori ICT per Neet iscritti a Garanzia Giovani
L'Anpal lancia il progetto “Giovani Programmatori nel settore ICT” per colmare il gap di competenze digitali nelle imprese italiane e offrire sbocchi lavorativi agli iscritti al programma Garanzia Giovani.
> Garanzia Giovani – prevalgono i tirocini, poche le assunzioni
L'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal) dà il via al progetto nazionale “Giovani Programmatori nel settore ICT”, finanziato con 4,8 milioni di euro nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG) 2014-2020.
Il progetto vuole rispondere all'aumento della domanda di competenze digitali e figure professionali specializzate nel settore ICT da parte delle imprese italiane, che spesso faticano a reperire profili adeguati per le professioni tecnico informatiche.
L'iniziativa è riservata ai giovani Neet (cioè giovani che non hanno un lavoro, né sono impegnati in percorsi di istruzione o formazione) residenti sull'intero territorio nazionale e propone percorsi sperimentali di formazione specialistica, orientamento e accompagnamento all'inserimento lavorativo.
Le figure professionali oggetto delle attività sono:
- Programmatori Java
- Web developer junior
- Mobile developer junior
- Data scientist junior.
Al termine del percorso formativo i giovani avranno acquisito conoscenze approfondite sui più diffusi linguaggi di programmazione, sulle principali regole della programmazione strutturata, sulle diverse tipologie di applicazioni software e dei principali sistemi operativi, acquisendo, inoltre, adeguate competenze grafiche e tecniche per determinare e verificare il livello di accessibilità e usabilità dei programmi.
Per l'attuazione del progetto sono stati individuati cinque Raggruppamenti di imprese (Rti), con il compito di formare i giovani e attestarne le competenze finali, accompagnarne l'inserimento lavorativo, anche al di fuori del territorio regionale dove si è svolto l'intervento, e provvedere all'acquisizione delle Certificazioni ICT pertinenti per garantire la maggiore spendibilità sul lavoro delle competenze acquisite.
I dettagli sui corsi e sulle sedi di svolgimento sono disponibili nelle schede dei Raggruppamenti temporanei di imprese:
- Primo Rti
- Secondo Rti
- Terzo Rti
- Quarto Rti
- Quinto Rti