Fondi UE - bando 2019 per invecchiamento attivo
Aperto fino a fine maggio il bando 2019 del programma Active and Assisted Living per il finanziamento di soluzioni innovative dedicate all'invecchiamento attivo. A disposizione oltre 27,7 milioni di euro.
> Fondi Ue - finanziamenti Horizon 2020 per invecchiamento attivo
L'associazione Active and Assisted Living (AAL) ha pubblicato il nuovo bando per supportare la realizzazione di soluzioni intelligenti e sostenibili per l'invecchiamento attivo.
> Horizon - Work programme 2018-2020 su salute e cambiamento demografico
Programma Active and Assisted Living
Active and Assisted Living, cofinanziato dalla Commissione UE nell'ambito del programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 con un budget di 700 milioni di euro per il periodo 2014-2020, intende migliorare la qualità della vita nell’Unione investendo sull’invecchiamento attivo.
Gli obiettivi generali del programma AAL sono:
- ampliare la disponibilità di prodotti e servizi basati sulle tecnologie ICT per un invecchiamento attivo e in buona salute, al fine di migliorare la qualità della vita degli anziani e di coloro che li assistono e, al tempo stesso, la sostenibilità dei sistemi di assistenza;
- sostenere attività di ricerca applicata, sviluppo e innovazione nel campo dei prodotti e dei servizi basati sulle ICT per invecchiare in buone condizioni, coinvolgendo soprattutto le PMI e gli utenti;
- stimolare gli investimenti privati e migliorare le condizioni di sfruttamento industriale di tali tecnologie, predisponendo un quadro coerente per lo sviluppo di approcci e soluzioni a livello europeo che comprenda norme minime comuni.
Bando AAL 2019
Il bando 2019, con un budget di oltre 27,7 milioni di euro, è dedicato al tema “Sustainable Smart Solutions for Ageing well” e finanzia progetti collaborativi transnazionali e multidisciplinari, che sono in grado di sviluppare soluzioni ICT innovative nel campo dell'invecchiamento attivo da immettere sul mercato.
In particolare, la call supporta:
- progetti collaborativi, che hanno una durata da 18 a 36 mesi e possono ottenere un finanziamento massimo di 2,5 milioni di euro;
- piccoli progetti collaborativi, con una durata compresa tra 6 e 9 mesi e possono essere finanziati con un massimo di 300mila euro.
I progetti devono essere presentati da consorzi composti da almeno 3 organizzazioni di 3 paesi diversi; le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 CET del 24 maggio 2019.
> Bilancio UE post 2020 – il Fondo Sociale Europeo diventa FSE Plus
Photo by Robert Agthe on Foter.com / CC BY