Active and Assisted living - invecchiamento attivo, a gennaio Challenge prize
Previsto per gennaio il lancio del primo Challenge prize del programma Ue Active and Assisted Living (AAL)
- Active and Assisted Living - consultazione Ue su bando 2016
- UE: a febbraio bando 2015 Programma Active Assisted Living-AAL
Il programma Active and Assisted Living, dotato di un budget di 700 milioni di euro per il periodo 2014-2020, intende migliorare la qualità della vita nell’Ue investendo sull’invecchiamento attivo.
Gli obiettivi generali del programma AAL sono:
- ampliare la disponibilità di prodotti e servizi basati sulle tecnologie ICT per un invecchiamento attivo e in buona salute, al fine di migliorare la qualità della vita degli anziani e di coloro che li assistono e, al tempo stesso, la sostenibilità dei sistemi di assistenza;
- sostenere attività di ricerca applicata, sviluppo e innovazione nel campo dei prodotti e dei servizi basati sulle ICT per invecchiare in buone condizioni, coinvolgendo soprattutto le PMI e gli utenti;
- stimolare gli investimenti privati e migliorare le condizioni di sfruttamento industriale di tali tecnologie, predisponendo un quadro coerente per lo sviluppo di approcci e soluzioni a livello europeo che comprenda norme minime comuni.
Nell'ambito del programma AAL sarà lanciato a gennaio un premio, Challenge prize, da 3 milioni di euro, da conferire alla soluzione più innovativa. Il tema del concorso è attualmente in fase di discussione.
Entro la fine dell'anno saranno comunicati i termini e le procedure per partecipare alla competizione.
Il premio sarà assegnato in occasione del Forum AAL 2016, in programma a Sant Gallen (Svizzera) dal 26 al 28 settembre 2016.
Link
UE: a fine marzo il VII bando del Programma Ambient Assisted Living
Photo credit: pedrosimoes7 / Foter.com / CC BY