Fondi europei: bandi 2019 per promozione prodotti agricoli
Aperti fino a metà aprile i nuovi bandi europei per la promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno e nei paesi terzi. A disposizione 181,6 milioni di euro.
> Fondi europei – 200 milioni per promozione prodotti agricoli
La Commissione UE ha pubblicato, nell'ambito del programma di lavoro 2019 per la promozione dei prodotti agro-alimentari, le call per finanziare azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi.
Le risorse disponibili ammontano a 181,6 milioni di euro, ripartiti tra due bandi:
- call per progetti semplici: 95 milioni di euro;
- call per progetti multipli: 86,6 milioni di euro.
> Fondi UE – guida a finanziamenti per internazionalizzazione imprese agricole
Chi può partecipare
I bandi sono rivolti a organizzazioni professionali o interprofessionali, organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori, organismi del settore agroalimentare che hanno sede negli Stati membri dell'UE.
Per i progetti semplici le proposte possono essere presentate da una o più organizzazioni, tutte provenienti dal medesimo Stato membro dell’UE.
Per i progetti multipli, invece, le proposte sono presentate da:
- almeno due organizzazioni di cui alle lettere a), c) o d) dell’articolo 7, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 1144/2014, provenienti da almeno due Stati membri; oppure
- una o più organizzazioni dell’Unione di cui alla lettera b) dell’articolo 7, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 1144/2014.
Cosa finanziano i bandi UE
I bandi finanziano diverse azioni di informazione e di promozione, dalla pubblicità all'organizzazione di eventi stampa, con riferimento ad una serie di tematiche previste dal programma di lavoro 2019 per la promozione dei prodotti agro-alimentari:
Programmi semplici
- Tema 1 - Programmi di informazione e di promozione destinati a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione quali definiti all’articolo 5, paragrafo 4, lettere a), b) e c), del regolamento (UE) n. 1144/2014
- Tema 2 - Programmi di informazione e di promozione destinati a mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola nell’Unione e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari europei e dei regimi di qualità di cui all’articolo 5, paragrafo 4, lettera d), del regolamento (UE) n. 1144/2014
- Tema 3 - Azioni di informazione e di promozione destinate a uno o più dei seguenti paesi: Cina (compresi Hong Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, regione del sud-est asiatico o Asia meridionale
- Tema 4 - Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei seguenti paesi: Canada, Stati Uniti, Messico o Colombia
- Tema 5 - Programmi di informazione e di promozione destinati ad altre zone geografiche
- Tema 6 - Programmi di informazione e di promozione destinati a qualsiasi paese terzo sulle olive da tavola come definite all’allegato I, parte VII, lettera b), del regolamento (UE) n. 1308/2013.
Programmi multipli
- Tema A - Programmi di informazione e di promozione destinati a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione
- Tema B - Programmi di informazione e di promozione che mirano ad aumentare il consumo di frutta e verdura fresca nel mercato interno nel contesto di abitudini alimentari corrette ed equilibrate
- Tema C - Programmi di informazione e di promozione che mirano a evidenziare l’aspetto della sostenibilità della produzione di riso
- Tema D - Programmi di informazione e di promozione destinati a qualsiasi paese terzo
- Tema E - Programmi di informazione e di promozione relativi alla carne bovina destinati a qualsiasi paese terzo.
Le domande devono essere presentate entro il 16 aprile 2019, ore 17:00 CET.