Intelligenza artificiale - fondi MIUR per dottorati di ricerca
In arrivo nuove risorse per finanziare dottorati di ricerca e progetti congiunti tra le diverse realtà coinvolte nel settore dell’intelligenza artificiale. Lo ha annunciato il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca in occasione della prima riunione del gruppo di lavoro sull'IA.
> Intelligenza artificiale - Paesi UE vogliono aumentare gli investimenti
Presso la sede romana del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) si è riunito il primo gruppo di lavoro sull’Intelligenza Artificiale (IA). Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha infatti incaricato il CNR di raccogliere, in stretto raccordo con il Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca, le componenti più significative del mondo della ricerca scientifica italiana che si occupano di questo tema.
> Intelligenza artificiale - Bruxelles lancia un Piano per cooperazione UE
Obiettivo del gruppo di lavoro è elaborare una strategia nazionale di lungo periodo che metta a sistema tutte le eccellenze scientifiche presenti nel nostro Paese e strutturare un programma nazionale di dottorati di ricerca su questo tema.
Dottorati di ricerca e progetti sull'intelligenza artificiale
Per il Miur è intervenuto in apertura dei lavori il Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca, il professor Giuseppe Valditara, annunciando che nel prossimo Fondo per il funzionamento ordinario degli enti pubblici di ricerca (FOE) saranno inserite risorse per finanziare dottorati di ricerca e progetti congiunti tra le diverse realtà coinvolte nel settore dell’Intelligenza Artificiale.
Sono cinque le aree tematiche individuate per il programma nazionale di dottorati:
- Intelligenza artificiale e data science,
- IA e cybersecurity,
- IA per salute e scienze della vita,
- IA e industria 4.0,
- IA per ambiente e agricoltura.
Per proseguire i lavori, sarà creato un comitato direttivo e il gruppo di lavoro, al quale hanno partecipato 30 tra atenei, enti di ricerca e altre realtà del settore, si amplierà ulteriormente.
> Bilancio UE post 2020 - ok ad accordo su programma Europa digitale