Energia: consultazioni europee sui progetti di interesse comune
Riguardano i progetti di interesse comune per smart grid e trasporto di biossido di carbonio, le consultazioni pubbliche lanciate dalla Commissione europea.
Energia: le call UE per candidare progetti di interesse comune (PIC)
Consultazioni con cui la Commissione europea intende chiedere a organizzazioni, cittadini e autorità pubbliche pareri e opinioni sui benefici che i progetti di interesse comune potranno apportare al mercato energetico, in termini di sostenibilità, sicurezza e competitività.
PIC: cosa sono, perchè sono importanti
La consultazione pubblica è una fase importante nell'ambito del processo di selezione dei PIC, gli interventi infrastrutturali con effetti positivi sui Paesi europei, che permettono di integrare i mercati dell'Unione, diversificare le risorse energetiche e contribuire a porre fine all'isolamento energetico, e che vanno appunto sotto il nome di progetti di interesse comune.
In base al regolamento Ue n. 347-2013, la lista dei progetti di interesse comune deve essere aggiornata ogni due anni. I PIC vengono individuati dai gruppi regionali previsti dal regolamento TEN-E, che includono, oltre all’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia (ACER), rappresentanti di Stati membri, Commissione europea, operatori del settore e autorità. I progetti vengono poi adottati formalmente dall'Esecutivo UE, dopo aver ottenuto il via libera di Parlamento e Consiglio.
I progetti selezionati potranno contare anche sul supporto del Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF), settore energia, il cui obiettivo è modernizzare e ampliare le infrastrutture energetiche, aumentando la sicurezza degli approvvigionamenti.
Le consultazioni
Il 14 gennaio Bruxelles ha lanciato le consultazioni per individuare i PIC riguardano i settori del gas e dell'elettricità. I cittadini, le parti interessate e le autorità pubbliche hanno tempo fino all'8 aprile per inviare feedback e pareri sui progetti candidati per il quinto elenco di progetti di interesse comune, che sarà adottato dalla Commissione europea entro la fine del 2021 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale entro il 2022.
Consultazione sui progetti relativi al settore elettricità
Consultazione sui progetti relativi al settore gas
Consultazioni cui, il 26 marzo, si sono aggiunte quelle per individuare come i progetti candidati nei settori delle smart grid e delle reti di trasporto di biossido di carbonio contribuiscono all'integrazione del mercato, alla sostenibilità, alla sicurezza dell'approvvigionamento e alla concorrenza dal punto di vista della politica energetica dell'UE. I feedback possono essere inviati entro il 16 giugno per la consultazione sulle smart grid e fino al 18 giugno per quella sulle reti di trasporto di biossido di carbonio.
Consultazione sui progetti relativi alle smart grid
Consultazione sui progetti relativi alle reti di trasporto di biossido di carbonio