Proprieta' intellettuale - corso EUIPO per formazione professionisti
Aperte fino a fine giugno le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione del programma di formazione sulla proprietà intellettuale, promosso dall'European Union Intellectual Property Office (EUIPO), rivolto ai professionisti del settore.
> Fondi UE - contributi alle PMI per tutela proprieta' intellettuale
L'edizione 2019 del Trade Mark and Design Education Programme dell'Ufficio dell'UE per la proprietà intellettuale si svolgerà da settembre 2019 fino a giugno 2020, combinando lezioni in aula presso la sede dell'EUIPO ad Alicante e modalità e-learning, per un totale di circa 150 ore.
> Corte Conti UE - EUIPO, investire eccedenze in ricerca e sviluppo
Trade Mark and Design Education Programme
Il Trade Mark and Design Education Programme è un corso di formazione pratico che intende far conoscere ai professionisti della proprietà intellettuale il lavoro dell'EUIPO, insieme agli strumenti disponibili per tutelare i marchi e i disegni nell'Unione.
Il programma affronterà tutti gli aspetti della legislazione europea in materia di marchi e disegni, compresi i procedimenti di fronte alla Corte di giustizia dell'UE.
Il corso è stato strutturato affinché si possa conciliare con gli impegni lavorativi dei partecipanti; pertanto circa due terzi del programma possono essere seguiti da remoto, grazie a materiali disponibili in modalità e-learning e live-streaming. Tuttavia per le sessioni pratiche e l'esame finale i partecipanti dovranno recarsi ad Alicante, in Spagna, presso la sede dell'EUIPO.
Il programma, che si svolgerà in lingua inglese, inizierà il 9 settembre 2019 e si concluderà il 10 giugno 2020. Ai partecipanti che supereranno l'esame conclusivo del corso verrà rilasciato un certificato dall'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale.
Come partecipare
Per partecipare al programma di formazione sono richiesti determinati requisiti di ammissione:
- essere un professionista legale qualificato in uno Stato membro dello Spazio Economico Europeo (SEE) con la sede della propria attività all'interno dello SEE. Il professionista deve avere diritto, all'interno dello Spazio Economico Europeo, di agire come rappresentante in materia di marchi; oppure
- essere un rappresentante professionale ammesso e inserito negli elenchi gestiti dall'EUIPO.
Inoltre ai candidati è richiesto di avere un account EUIPO, pagare la tassa di iscrizione al corso di 1.500 euro e possedere una buona conoscenza della lingua inglese (il livello C1 è fortemente raccomandato).
Al corso saranno ammessi 100 professionisti; i soggetti interessati dovranno inviare la propria candidatura entro il 30 giugno 2019.