Aiuti umanitari: 152 milioni da Bruxelles per la regione del Sahel
Il nuovo pacchetto di aiuti umanitari UE per la regione del Sahel prevede 152 milioni di euro per fornire assistenza alimentare, sanitaria, acqua pulita, riparo, protezione e istruzione per i bambini.
> Il nuovo strumento UE da 90 miliardi per la cooperazione internazionale
Le risorse vanno ad aggiungersi a quelle stanziate lo scorso anno per l’assistenza umanitaria nella regione, facendo arrivare gli aiuti forniti da Bruxelles a quota 423 milioni di euro.
Dall’UE 152 milioni per aiuti umanitari nel Sahel
“Il lavoro dell'UE nel Sahel continua ad aiutare i più vulnerabili, in una delle regioni più povere e fragili del mondo, dove le esigenze umanitarie sono in preoccupante aumento. Il nostro nuovo pacchetto di aiuti fornirà assistenza alimentare, assistenza sanitaria d’emergenza, acqua potabile, riparo, protezione e istruzione per i bambini. Per garantire che gli aiuti salvino vite umane, è essenziale che gli operatori umanitari abbiano pieno accesso per svolgere il proprio lavoro”, dichiara Christos Stylianides, commissario per gli Aiuti umanitari.
> Africa - fondi UE per pace e riforme in G5 Sahel, Niger e Mali
Le risorse UE saranno suddivise tra sette Paesi: Burkina Faso (15,7 milioni), Camerun (17,8 milioni), Chad (27,2 milioni), Mali (23,55 million), Mauritania (11,15 milioni), Niger (23,15 milioni) e Nigeria (28 milioni).
Ulteriori 5,5 milioni di euro saranno destinati a un progetto regionale per combattere la malnutrizione in Burkina Faso, Mali, Mauritania e Niger.
Le risorse saranno impiegate per garantire:
- Sicurezza alimentare: gli aiuti umanitari dell'UE continuano a fornire assistenza alimentare, assistenza sanitaria e acqua alle famiglie vulnerabili, in particolare nei mesi più critici dell'anno tra i raccolti, in cui le riserve alimentari sono gravemente esaurite;
- Sanità: in una regione in cui quasi 3 milioni di bambini sotto i cinque anni sono a rischio di grave malnutrizione, un'altra priorità del sostegno umanitario dell'UE è la prevenzione e il trattamento di questa condizione;
- Preparazione: il sostegno dell'UE rafforza anche la rapidità di risposta nelle aree a rischio, in particolare per quanto riguarda le crisi alimentari, gli sfollamenti, i disastri naturali e le epidemie. Collegando il sostegno umanitario allo sviluppo, l'UE contribuisce anche a misure volte a costruire resilienza della comunità a lungo termine.
> Trasporti: priorita' della Task force UE-Africa per i corridoi logistici