Innovazione: InvestHorizon, il programma UE per imprese a caccia di fondi
C'è tempo fino a fine gennaio per partecipare ad InvestHorizon, il programma lanciato dalla Commissione UE e dal network internazionale EUREKA per sostenere gli ecosistemi innovativi.
Ecco i servizi offerti alle aziende.
> Horizon Europe e InvestEU: venture capital nel bilancio UE post 2020
L’obiettivo è incentivare i processi innovativi delle imprese, anche in vista dell’adozione del Nono programma quadro per la ricerca e l’innovazione, Horizon Europe.
> Consiglio UE innovazione - Pathfinder, fondi UE per tecnologie innovative
InvestHorizon per le imprese che innovano
Il programma InvestHorizon si rivolge alle PMI che hanno ricevuto fondi dalla Commissione UE o dalla rete EUREKA per la realizzazione di progetti tecnologici e che hanno il potenziale per diventare scale-up.
Il programma sostiene le aziende nella ricerca di ulteriori finanziamenti, provenienti da privati che hanno interesse ad investire nelle PMI altamente innovative.
Per accedere ai servizi è necessario registrarsi sul sito web di InvestHorizon e presentare una richiesta insieme ad una scheda di autovalutazione, rispettando le scadenze indicate sul portale. Sono previste infatti quattro cut off date semestrali, la prima delle quali è fissata per il 31 gennaio 2020; successivamente sarà possibile presentare domanda entro il 30 luglio 2020, 31 gennaio 2021 o 27 maggio 2021.
Le PMI selezionate avranno la possibilità di definire insieme agli esperti di InvestHorizon un piano d’azione contenente le sfide da affrontare, oltre a beneficiare del programma di accelerazione.
L'Accelerator programme, grazie ad una serie di servizi (coaching, bootcamp, workshop e pitch), è dedicato alle PMI - con sede in Europa, nei paesi che aderiscono ad Horizon 2020 o EUREKA - attive nel campo della deep-tech. Gli esperti di InvestHorizon forniranno alle imprese una valutazione approfondita del potenziale di progetto, insieme ad una serie di raccomandazioni.
InvestHorizon offre anche corsi online e webinar per migliorare le capacità imprenditoriali delle aziende, che - una volta selezionate - potranno accedere anche alla community del programma, traendo vantaggio dalle opportunità di networking e collaborazione con altre imprese.
Il programma si concluderà nel 2021, ma è probabile che trovi continuità anche nell’ambito di Horizon Europe.