Batterie: arriva la piattaforma UE per investimenti e innovazione
Il commissario per l’Unione dell’energia Maros Sefcovic annuncia a Bruxelles la nascita di BatteRIes Europe, la piattaforma dedicata alla ricerca e all’innovazione nel settore dello storage.
> Batterie: fondi UE, 132 milioni per progetti di ricerca
“Il pilastro per la ricerca e l’innovazione della Battery Alliance”, così Sefcovic definisce BatteRIes Europe lanciata a Bruxelles.
Cos’è BatteRIes Europe
Non uno strumento finanziario, ma un meccanismo che metterà insieme diversi schemi di finanziamento, da Horizon 2020 al suo successore, Horizon Europe, passando per le risorse a valere sul FESR e i progetti di interesse comune.
BatteRIes Europe riunirà mondo della ricerca, industria e autorità pubbliche intorno al tema dello storage, inquadrandosi pienamente con l’obiettivo originale con cui è nata l’Alleanza europea per le batterie, quello cioè di sviluppare l'intera catena del valore delle batterie elettriche in Europa, perché questa non solo non dipenda da importazioni ma diventi anche leader mondiale nel settore.
Un mercato il cui potenziale stimato in Europa potrebbe raggiungere i 250 miliardi di euro annui entro il 2025.
“L’obiettivo è convertire il nostro forte potenziale di ricerca e innovazione in un reale vantaggio competitivo in questo settore in rapida crescita”, aggiunge il commissario. E in termini economici, il target di questa piattaforma d'investimento “sarebbe di avere un flusso di transazioni aggiuntive di 70 miliardi di euro nei prossimi tre anni”.
132 milioni nel 2020 per la ricerca nello storage
L’annuncio di Sefcovic precede di qualche giorno l'ultimo work programme dedicato al settore dello storage nell’ambito di Horizon 2020, la cui pubblicazione è attesa per il mese di luglio.
In base a quanto anticipato, saranno 8 i topic che verranno attivati nell’ambito delle attività trasversali ai settori energia e trasporti, di un’iniziativa di larga scala per le tecnologie di storage di prossima generazione e nell’ambito del sostegno ai partenariati pubblico-privato.