Horizon 2020 - ecco i fondi UE per il prossimo anno
Economia circolare, trasformazione digitale, efficienza energetica e sicurezza sono alcune delle priorità di investimento del programma Horizon 2020 per il suo ultimo anno di vita. Le risorse a disposizione ammontano a 11 miliardi euro.
> Consiglio UE innovazione - Pathfinder, fondi UE per tecnologie innovative
Le risorse, stanziate per il 2020, saranno utilizzate per aumentare l'impatto dei progetti di ricerca in diversi ambiti, dal cambiamento climatico all'economia digitale.
Horizon, le priorita' di investimento per il 2020
La Commissione europea ha annunciato come investirà l'ultima tranche di fondi UE - pari a 11 miliardi di euro - del programma quadro europeo per la ricerca e l'innovazione, Horizon 2020.
L'ultima tranche dei fondi H2020 sarà utilizzata per finanziare le priorità di investimento individuate dalla Commissione UE nell'ambito del programma di lavoro 2018-2020:
- A low-carbon, climate resilient future
- Circular economy
- Digitising and transforming European industry and services
- Security Union
Nel dettaglio, 206 milioni di euro saranno investiti per trasformare settori tradizionalmente ad alto impatto energetico in industrie più competitive e a basse emissioni, mentre 132 milioni verranno utilizzati per supportare lo sviluppo della prossima generazione di batterie. In arrivo anche 10 nuovi topic sul tema della plastica, per un totale di 135 milioni di euro.
> Batterie: fondi UE, 132 milioni per progetti di ricerca
Per l'intelligenza artificiale, invece, il Collegio dei commissari ha stanziato 396 milioni di euro, mentre per la cybersicurezza sono disponibili 116 milioni di euro.
Horizon 2020 continuerà poi a supportare le imprese che vogliono investire in progetti innovativi grazie all'European Innovation Council (EIC), attualmente in fase pilota. L'EIC diventerà pienamente operativo nell'ambito del prossimo programma quadro UE per la ricerca e l'innovazione, Horizon Europe.
"Horizon 2020 sta generando nuove conoscenze e tecnologie ed ha un forte impatto economico. Per ogni 100 euro investiti, prevediamo di aggiungere 850 euro al nostro PIL entro il 2030, creando milioni di posti di lavoro per gli europei. Per questo motivo abbiamo proposto 100 miliardi di euro per il prossimo programma Horizon Europe, per rafforzare la competitività, le capacità di innovazione e l'eccellenza scientifica dell'UE", ha dichiarato il commissario europeo per la ricerca, la scienza e l'innovazione, Carlos Moedas.
> Horizon Europe - novita' in arrivo per le tecnologie emergenti