Fondo fiduciario Africa – nuove azioni in materia di migrazione
Nell'ambito del Fondo fiduciario UE per l'Africa, la Commissione approva nuovi programmi per 61,5 milioni di euro destinati a proteggere e assistere i rifugiati e i migranti vulnerabili nell'Africa settentrionale.
> Fondo fiduciario Africa - nuovi programmi per sostegno ai migranti
In particolare, i 5 nuovi programmi adottati dalla Commissione europea, riguarderanno principalmente la Libia per migliorare le condizioni di vita e la resilienza dei cittadini libici, oltre a promuovere le opportunità economiche, la migrazione e la mobilità dei lavoratori nei paesi dell'Africa settentrionale.
"Grazie a questi nuovi programmi, continuiamo a sostenere i nostri vicini del Nord Africa per affrontare insieme le sfide connesse alla migrazione in modo da salvaguardare la sicurezza, i diritti e la dignità dei migranti e dei rifugiati, nel reciproco interesse degli europei e dei nostri vicini", ha sottolineato il Commissario UE per la Politica di vicinato e i negoziati di allargamento, Johannes Hahn.
Fondo fiduciario per l’Africa: i dettagli dello strumento
Il Fondo fiduciario di emergenza per l'Africa (EU Emergency Trust Fund for Africa), lanciato nel 2015 durante il Summit sulla migrazione di La Valletta, intende affrontare le cause alla base delle crisi umanitarie nelle regioni del Sahel e del lago Ciad, nel Corno d’Africa e in Nord Africa e della conseguente migrazione irregolare, promuovendo la stabilità dei territori interessati e contribuendo ad una migliore gestione dell’immigrazione.
Lo strumento finanzia diverse tipologie di interventi, tra cui:
- programmi economici per la creazione di opportunità di lavoro,
- progetti a supporto dei servizi di base per la popolazione locale,
- azioni contro il traffico di esseri umani,
- progetti sulla prevenzione dei conflitti.
Il bilancio generale del Trust Fund for Africa ammonta a più di 4,5 miliardi di euro, di cui circa l'89% proviene da contributi dell'UE e circa il 11% proviene dagli Stati membri dell'Unione e da altri donatori.
> Fondo fiduciario Africa - 11 nuovi programmi di sostegno nel Corno d'Africa
I 5 nuovi programmi UE
I cinque nuovi programmi adottati dalla Commissione prevedono una dotazione di bilancio complessiva pari a 61,5 milioni di euro.
La prima iniziativa, per la quale sono previsti 23 milioni di euro, ha come obiettivo quello di rafforzare la protezione e la resilienza dei migranti vulnerabili e di quelli a rischio, i rifugiati, gli sfollati interni, i rimpatriati e le comunità di accoglienza in Libia. Il programma, inoltre, mira a sostenere parallelamente gli sforzi volti a migliorare la gestione della migrazione lungo le rotte migratorie del paese. Saranno impegnati in questa azione: l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA) e l'ONG italiana CEVI (Cooperazione e Sviluppo Onlus) in consorzio con il Corpo medico internazionale (IMC).
La seconda iniziativa, dal valore di 18 milioni di euro, vuole rafforzare i servizi delle amministrazioni locali in Libia, in particolare nei comuni maggiormente interessati dai flussi migratori e/o danneggiati dal conflitto, nonché migliorare le condizioni di vita delle popolazioni vulnerabili, migliorando l'accesso ai servizi di base, alla sicurezza delle comunità e alle opportunità economiche. Il programma sarà attuato dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNPD).
La terza iniziativa, con un budget di 12 milioni di euro, integra il programma di sviluppo e protezione regionale dell'UE attualmente in corso, contribuendo all'istituzione e al potenziamento di servizi inclusivi e promuovendo la coesione sociale e le opportunità di occupazione a livello locale. L'azione sarà attuata da organizzazioni della società civile locali e internazionali.
La quarta iniziativa, per un totale di 5 milioni di euro, è un programma regionale per l'imprenditorialità avviato nel quadro delle iniziative pilota sulla migrazione di manodopera volte a rafforzare la mobilitazione delle competenze e delle risorse della diaspora africana in Europa. Ad attuare questo quarto programma sarà Expertise France.
La quinta iniziativa, per un importo di 3,5 milioni di euro, riguarda l'ampliamento delle attività della Commissione in materia di cooperazione tecnica per rafforzare il quadro di monitoraggio e valutazione delle azioni dell'EUTF per l'Africa settentrionale.
Con questo nuovo pacchetto di azioni, la sezione per l’Africa settentrionale ha dato un sostegno economico pari a 647,7 milioni di euro a favore di 30 programmi che rispondono a molteplici esigenze della regione.
> UE - aiuti umanitari a Corno d’Africa, Libano, Giordania e Iraq