Private equity: Key for Growth, il portale dedicato alle imprese
AIFI lancia Key for Growth (K4G), il portale, nato con il supporto di Deloitte e Legance – Avvocati Associati, dedicato alle imprese che vogliono entrare in contatto con un fondo di private equity o di private debt per crescere.
> Fondo nazionale innovazione: per ora si conosce solo la sede
Nel 2018 la raccolta sul mercato nel private equity e venture capital è stata pari a 3 miliardi e 415 milioni di euro, in calo rispetto ai 6,2 miliardi dell’anno precedente, valore fortemente influenzato da alcuni closing di significativa importanza realizzati da alcuni soggetti istituzionali.
Il valore resta irrisorio rispetto ai numeri di altri Paesi europei, come Francia (18,6 miliardi) e Regno Unito (38,8 miliardi), ma comunque superiore a quanto registrato da Spagna (2,1 miliardi) e Germania (2,7 miliardi).
> Private equity - AIFI, 2018 anno record
Key For Growth: come avvicinare le aziende a private equity e private debt
La piattaforma offre informazioni, dati di mercato, link e collegamenti utili per approfondire le tematiche legate alla finanza alternativa. Nel sito è possibile realizzare, inoltre, un percorso di autovalutazione dedicato a imprenditori, direttori finanziari, manager interessati a comprendere quale investitore sia più adatto a raggiungere i propri obiettivi strategici e finanziari.
Il portale Key For Growth affiancherà AIFI nelle sue varie missioni sul territorio nazionale, tappe che l’associazione toccherà per favorire l’avvicinamento tra impresa e private capital, rappresentando in tal modo per i partner una possibile fonte di “business origination”.
> New Space Economy - sempre piu’ spazio per la finanza privata
“L’Italia ha una grande imprenditorialità e ottimi manager che hanno enormi potenziali di crescita”, afferma Innocenzo Cipolletta, presidente AIFI, “private equity e private debt sono gli strumenti di finanza alternativa che possono aiutare le imprese a compiere il salto crescendo internazionalizzandosi e diventando delle eccellenze nel proprio mercato di riferimento. Come associazione vogliamo dare il nostro contributo e per questo abbiamo pensato a una piattaforma che possa mettere in contatto chi cerca e chi offre finanza per la crescita”.