EEQuest: piu’ facile ottenere prestiti per efficienza energetica
La BEI mette a disposizione un nuovo strumento online che rende più facile, per le aziende e le persone, ottenere prestiti bancari per progetti di efficienza energetica.
> Ecobonus, bonus ristrutturazioni e mobili - le guide del Fisco
La valutazione del prestito necessaria per verificare un progetto e il risparmio energetico che ne consegue può richiedere molto tempo e aumentare i costi di transazione per le banche e i loro clienti.
Allo stesso tempo, la domanda di prestiti per progetti di efficienza energetica è ancora debole in molti Paesi europei, per una serie di ragioni.
Non solo i costi di ristrutturazione per ottenere risparmi in termini energetici spesso sono onerosi per le famiglie e le aziende, ma la documentazione richiesta per beneficiare del finanziamento non è disponibile o è insufficiente per sostenere una domanda di prestito.
Per accelerare il processo e renderlo meno farraginoso, la Banca europea per gli investimenti ha sviluppato un nuovo strumento, EEQuest, che fornisce una stima rapida dell’efficienza energetica conseguita da un progetto.
> Fondo efficienza energetica - le risposte ai dubbi piu’ frequenti
Come funziona EEQuest
EEQuest si basa su un campione di circa 20 progetti, come la sostituzione di una caldaia o l’installazione di luci a LED e pannelli solari.
Il tool è piuttosto intuitivo: una volta selezionato il Paese in cui si intende realizzare il progetto, si sceglie la tipologia di intervento che si intende mettere in atto.
Quindi, si inseriscono i dati tecnici di base - ad esempio, se i pannelli solari saranno integrati in un nuovo edificio o aggiunti a uno già esistente - e lo strumento stima i risparmi energetici che si potranno conseguire, i risparmi in termini di costi e le riduzioni delle emissioni di carbonio.
Per documentare il potenziale di efficienza energetica stimato di un progetto, è possibile scaricare un riepilogo in pdf.
Il tool è stato sviluppato dalla BEI nell'ambito del Private Finance for Energy Efficiency Instrument (PF4EE), sostenuto dalla Commissione europea, che finanzia progetti incentrati sull’efficienza energetica che incontrano difficoltà nell’accesso al credito.
> EEQuest