Urban Innovative Actions - fondi UE anche per 6 citta' italiane
Ci sono anche 6 città italiane - Torino, Ravenna, Latina, Prato, Bergamo e Milano - tra i beneficiari della quarta call Urban Innovative Actions, l'iniziativa UE per lo sviluppo urbano. Ecco i progetti che hanno vinto.
> Fondi UE - bando 2019 Urban Innovative Actions
Nell'ambito del quarto bando dell'iniziativa Urban Innovative Actions sono stati selezionati 20 progetti urbani, che beneficieranno complessivamente di 82 milioni di euro a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
I progetti innovativi appartengono ai quattro settori:
- sicurezza
- transizione digitale
- ambiente
- inclusione
Urban Innovative Actions, le 20 città finanziate
- Sicurezza urbana: il Pireo (Grecia), Tampere (Finlandia), Torino (Italia)
Esempio: il Pireo istituirà un consiglio locale per la prevenzione dei reati e uno sportello unico per le vittime di reato.
- Transizione digitale: Gavà (Spagna), Heerlen (Paesi Bassi), Lisbona (Portogallo), Ravenna (Italia), Rennes (Francia), Växjö (Svezia), Vienna (Austria)
Esempio: a Lisbona, la società VoxPop renderà più agevole l'invio di commenti da parte degli utenti per migliorare il sistema di mobilità cittadino.
- Uso sostenibile del suolo, soluzioni basate sulla natura: Baia Mare (Romania), Breda (Paesi Bassi), Latina (Italia), Prato (Italia), Plymouth (Regno Unito)
Esempio: il progetto GreenQuays ambisce a rinaturalizzare 7 500 m² di area urbana a Breda e a condividere con altre città in Europa la propria tecnologia innovativa di rigenerazione degli ecosistemi.
- Povertà urbana: Bergamo (Italia), Getafe (Spagna), Milano (Italia), Seraing (Belgio), Landshut (Germania)
Esempio: a Landshut, il progetto "Home and Care" fornirà una speciale assistenza sanitaria e all'infanzia alle famiglie monoparentali.
> Urban Innovative Actions - fondi UE per la rigenerazione urbana
Il prossimo bando
Il 5° e ultimo invito a presentare proposte nell'ambito delle azioni urbane innovative sarà pubblicato nel settembre 2019 e rappresenterà l'ultima opportunità per le città di ottenere finanziamenti a titolo dell'attuale bilancio UE 2014-2020 per azioni innovative nei settori della cultura e del patrimonio culturale, dell'economia circolare, della qualità dell'aria e del cambiamento demografico.
Le città vincitrici saranno annunciate nel secondo trimestre del 2020.
> Fondi UE: Urban Innovative Actions, finanziata una citta' italiana