Cybersicurezza - Commissione UE cerca stakeholder per la certificazione
Aperte fino a metà settembre le candidature per entrare a far parte del gruppo di stakeholder UE per la certificazione della cybersicurezza. Ecco di cosa si occuperanno gli esperti.
> Cybersecurity - ecco le nuove regole per l'Europa
L’istituzione del gruppo è prevista dal regolamento UE n. 881-2019 sulla cybersecurity, entrato in vigore il 27 giugno.
> Cybersecurity - CdM, ok a disegno di legge per sicurezza nazionale
Gruppo di stakeholder per la certificazione della cybersicurezza
Per individuare i 50 membri che comporranno il gruppo di stakeholder la Commissione UE ha lanciato una call aperta fino alle ore 12.00 (ora locale di Bruxelles) del 17 settembre 2019.
L’invito è rivolto a diversi soggetti, tra cui: organizzazioni dei consumatori, istituzioni accademiche, imprese, enti europei ed internazionali che si occupano di standardizzazione.
Il gruppo avrà il compito di:
- fornire consulenza alla Commissione UE sulle questioni strategiche riguardanti il quadro europeo di certificazione della cybersicurezza;
- su richiesta, fornire consulenza all’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (ENISA) su questioni generali e strategiche in materia di mercato, certificazione della cybersecurity e normazione;
- assistere la Commissione UE nell’elaborazione del programma di lavoro progressivo dell’Unione per la certificazione europea della cybersicurezza;
- formulare un parere sul programma di lavoro;
- in casi urgenti, fornire consulenza alla Commissione UE e all’European Cybersecurity Certification Group in merito alla necessità di sistemi di certificazione supplementari non inclusi nel programma di lavoro.
La Commissione europea selezionerà su proposta dell’ENISA i membri del gruppo garantendo un equilibrio tra i diversi stakeholder, nonché un opportuno equilibrio geografico e di genere.
Il gruppo sarà copresieduto dai rappresentanti della DG CONNECT e dell’ENISA.