Piano Juncker: October-Confidi, fondo da 30 milioni per le PMI italiane
La piattaforma di prestito per le PMI October ha annunciato il lancio di un fondo da 30 milioni di euro a sostegno delle imprese italiane in collaborazione con Federconfidi e Rete Fidi Italia e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI).
> Piano Juncker - risultati aggiornati a settembre 2019
Scopo dell'iniziativa è stimolare gli investimenti innovativi delle piccole e medie imprese italiane nell'attuale contesto digitale, che interessa sempre di più anche il mondo finanziario.
> Piano Juncker: FEI-Anthilia Capital Partners in aiuto delle PMI italiane
October e Confidi italiani lanciano un fondo per le PMI
La prima chiusura del fondo lanciato dalla piattaforma October è stata sottoscritta da 5 Confidi italiani appartenenti a Federconfidi e Rete Fidi Italia: Neafidi, Confidi Systema!, Fidimpresa Italia, Confidi Sardegna e Confidi Centro; nei prossimi mesi aderiranno al fondo anche nuovi investitori.
Con la loro presenza su tutto il territorio nazionale, i Confidi intendono promuovere lo sviluppo di una cultura finanziaria che possa aiutare le PMI a prendere decisioni con maggior consapevolezza, al fine di migliorare il rapporto con le banche e altri soggetti presenti sul mercato che si occupano di credito.
Il fondo da 30 milioni di euro si concentrerà soprattutto sulle aziende ammissibili allo strumento InnovFin SME Guarantee e al programma Horizon 2020, per il quale la piattaforma October è diventata intermediario ufficiale. L'accordo con lo strumento InnovFin SME Guarantee, invece, è stato possibile grazie al supporto del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), pilastro centrale del Piano Juncker.
Grazie ai Confidi e all'impatto della garanzia di InnovFin le imprese italiane potranno beneficiare di costi di finanziamento ridotti.
> Piano Juncker - Corte Conti UE, come migliorare efficacia del FEIS