Europa Creativa - fondi UE per progetti di cooperazione culturale
Pubblicato il nuovo bando del programma Europa Creativa destinato al finanziamento di progetti transnazionali di cooperazione in ambito culturale. A disposizione oltre 48,4 milioni di euro.
> Europa Creativa - fondi UE per il settore audiovisivo
La call rientra nell’ambito del sottoprogramma Cultura di Europa Creativa, il programma che promuove la diversità culturale nell'UE, sostenendo artisti, professionisti della cultura e organizzazioni culturali in diversi ambiti: arti dello spettacolo, belle arti, editoria, cinema, TV, musica, arti interdisciplinari, patrimonio culturale e industria dei videogiochi.
> Mibac: fondi UE e nazionali per interventi sul patrimonio culturale
Europa Creativa, call per progetti di cooperazione
Il bando finanzia progetti di cooperazione che rispondono ad una serie di priorità del programma:
- mobilità di artisti e professionisti;
- sviluppo dell’audience e accesso alle opere creative e culturali con particolare attenzione ai bambini, giovani, disabili e gruppi sottorappresentati;
- sviluppo delle capacità degli operatori culturali;
- integrazione sociale di migranti e rifugiati;
- sensibilizzare alla storia e ai valori comuni, rafforzando il senso di appartenenza all’UE (in continuità con l'Anno europeo del patrimonio culturale 2018).
Possono partecipare alla call gli operatori culturali aventi sede negli Stati membri, nei paesi in via di adesione, candidati e potenziali candidati, i paesi che aderiscono all’Associazione europea di libero scambio (EFTA) e i paesi che rientrano nella politica di vicinato.
I progetti devono rientrare in una delle due categorie previste dal bando:
- progetti di cooperazione su piccola scala: coinvolgono almeno tre enti di paesi diversi che possono richiedere un contributo massimo di 200mila euro (non più del 60% dei costi totali ammissibili),
- progetti di cooperazione su ampia scala: coinvolgono almeno sei enti di paesi diversi che possono richiedere un contributo massimo di 2 milioni di euro (non più del 50% dei costi totali ammissibili).
La durata massima dei progetti è di 48 mesi.
Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 CET del 27 novembre 2019.
> Europa Creativa: come funziona lo strumento di garanzia in Italia e Francia