Business Forum trilaterale: fronte comune tra Confindustria, BDI e MEDEF
Si è conclusa a Roma la prima edizione del Business Forum trilaterale tra Confindustria e le associazioni imprenditoriali di Germania e Francia BDI e MEDEF. Il mondo della rappresentanza dell'industria è unito e lancia un messaggio contro i tentativi di divisione in Europa.
> I fondi europei per la trasformazione digitale
La conferenza ha rappresentato un'occasione di confronto tra i rappresentanti dei primi tre paesi manifatturieri europei. Come ha sottolineato il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, le personalità coinvolte hanno dimostrato una duplice volontà: fare fronte comune contro le divisioni in Europa e lanciare un messaggio molto forte sulle priorità da affrontare.
Questa prima edizione del Forum si è concentrata, da un lato, sulle sfide esterne e le azioni da mettere in campo per salvaguardare la competitività del tessuto economico europeo su scala mondiale e, dall’altro, sulle sfide interne e sulle misure attese per sostenere la trasformazione industriale e per affermare la leadership europea in ambito di innovazione, sostenibilità, digitalizzazione.
> Industria - Commissione UE, raccomandazioni per settori strategici
La dichiarazione congiunta
L'incontro trilaterale Confindustria - BDI - MEDEF è giunto al termine con la sottoscrizione di una Dichiarazione comune sugli interventi necessari e le priorità dei tre paesi, a livello nazionale ed europeo, per assicurare crescita e stabilità dell’Unione Europea.
La Joint Declaration si articola su cinque proposte comuni:
- realizzare massicci investimenti per la crescita e la competitività dell’Europa
- finanziare in modo incisivo la green economy
- sostenere la leadership digitale europea
- sfruttare il potenziale del mercato unico e definire una ambiziosa strategia di politica industriale europea
- promuovere scambi e investimenti internazionali aperti ed equi.
Il documento è stato presentato dai presidenti delle tre confindustrie al Premier Conte durante un incontro a Palazzo Chigi.
A questo primo Forum capitolino, seguiranno negli anni avvenire l'edizione di Berlino e quella di Parigi.