Cultura: contributi per eventi di arte contemporanea
Aperto fino a fine febbraio il bando MIBACT per finanziare eventi di arte contemporanea che coinvolgono artisti italiani, anche emergenti.
> Manovra 2020: misure per cultura, spettacolo ed editoria
A disposizione ci sono 100mila euro per realizzare progetti che si contraddistinguono per un’alta qualità progettuale e curatoriale.
I progetti devono essere proposti da musei pubblici italiani (statali, regionali, provinciali e civici) o da enti culturali privati senza scopo di lucro o no profit (fondazioni, associazioni culturali, spazi espositivi, spazi indipendenti), attivi nella promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea da almeno 2 anni e operativi su tutto il territorio nazionale.
> Europa Creativa - fondi UE per la mobilita' di artisti e professionisti nel 2020
L’evento espositivo, della durata non inferiore a 30 giorni, potrà svolgersi sia nella sede operativa del proponente, sia nella sede di un'altra istituzione pubblica o privata no profit; in quest’ultimo caso è necessario un accordo di partenariato.
Saranno oggetto di valutazione in termini di qualità:
- il progetto curatoriale
- la scelta dell’artista o degli artisti
- l’allestimento
- l’eventuale sede espositiva esterna
- il catalogo
- le attività di promozione e comunicazione
- gli eventi, le attività di formazione ed educative legate al progetto
Il contributo erogato dal MIBACT è finalizzato a sostenere le spese connesse strettamente all’attività scientifica, curatoriale e promozionale della mostra.
Le domande devono essere presentate entro il 20 febbraio 2020.
> Cultura: 180 milioni di euro per Fondo Tutela Mibac 2019-2020