Export: Call ICE-ASI per il catalogo 2020 delle industrie spaziali
C’è tempo fino al 20 febbraio per essere inseriti nella nuova edizione del “National Catalogue of the Italian Space Industry” che sarà distribuito in tutte le principali manifestazioni internazionali del settore “spazio”.
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L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’ICE - in collaborazione con le Associazioni nazionali AIAD, AIPAS e ASAS - hanno lanciato una call per la raccolta delle presentazioni delle aziende italiane del settore spaziale, destinata a sostenere la visibilità del comparto italiano all’estero.
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I vantaggi di essere inseriti nel Catalogo
Giunta alla sua quarta edizione, il “National Catalogue of the Italian Space Industry” è uno strumento di promozione del settore spaziale italiano presso operatori e stakeholder esteri.
Il Catalogo, infatti, intende favorire la visibilità del sistema industriale spaziale nazionale con l'obiettivo di:
- Migliorare la cooperazione a livello internazionale;
- Agevolare la conoscenza delle imprese italiane, offrendo uno strumento quotidiano di lavoro per i professionisti nazionali ed esteri impegnati nei vari domini applicativi.
Il “National Catalogue”, infatti, sarà utilizzato per tutto il 2020 nel corso dei principali eventi fieristici e scientifico-tecnologici di settore e durante eventi a carattere internazionale e nazionale, come il “36th Space Symposium” di Colorado Springs (marzo 2020) e lo “International Astronautical Congress” - IAC di Dubai (ottobre 2020).
Lo strumento, inoltre, sarà distribuito anche presso tutte le Ambasciate di paesi esteri con attività legate al settore spaziale.
Il Catalogo avrà sia una versione elettronica, che sarà aggiornata annualmente, sia cartacea, stampata in un numero limitato di copie.
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Quali aziende saranno inserite?
La partecipazione al Catalogo sarà subordinata alla verifica di alcuni essenziali requisiti posseduti dall’impresa. Saranno selezionate infatti solo le aziende che:
- Hanno già avuto partecipazioni a programmi spaziali nazionali o europei;
- Hanno avuto contratti con ASI/ESA/UE.
Il possesso delle due condizioni dovrà essere evidenziato formalmente, allegando uno specifico documento dal quale risulti o sia desumibile quanto affermato.
L’invio della documentazione
Per partecipare al Catalogo, le imprese dovranno inviare la documentazione prevista dalla Call entro il 20 febbraio 2020 all’ASI. I dati che verranno pubblicati nel Catalogo saranno quelli forniti direttamente dalle società, sotto la loro esclusiva responsabilità.
Particolarmente importante è la parte della documentazione relativa alla “Matrice delle tecnologie” dove le imprese dovranno segnare le caselle in corrispondenza dei domini applicativi e delle tecnologie di propria competenza. Grazie, infatti, alla compilazione di questa sezione, sarà realizzata una “mappatura” delle tecnologie del settore spazio italiano che entrerà a far parte del Catalogo.
Per questo la compilazione e l’invio della Matrice è richiesto a tutte le aziende - anche a quelle già presenti nelle precedenti edizioni del Catalogo e non intenzionate a modificare i contenuti pubblicati - perché ha subito sostanziali modifiche (incluso l’inserimento di una nuova sezione relativa al dominio applicativo “Space Situational Awareness and In Orbit Servicing”).
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