FEI-BNP Paribas, intesa per promuovere i Social Impact Bond in Europa
Siglato un accordo tra il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e BNP Paribas per sviluppare in tutta Europa i Social Impact Bond (SIB), lo strumento finanziario destinato a promuovere politiche pubbliche innovative.
> L’impact investing e i social bond spiegati dai tecnici dell’AICS
Cos'è il Social Impact Bond (SIB)
Il Social Impact Bond è uno strumento finanziario sofisticato il cui obiettivo è realizzare progetti di pubblica utilità attraverso un partenariato tra diversi attori, sancito da contratti bilaterali, finalizzato a raccogliere capitali privati.
Come spiega la Fondazione Cariplo nel Quaderno n. 11, il SIB - come altre forme contrattuali del tipo “pagamento a fronte di risultati” (Pay for Results o Pay for Success) - è un meccanismo di finanziamento in cui il rendimento per l’investitore è determinato dagli impatti positivi generati da una certa attività sociale.
Gli elementi essenziali sono:
- un programma di interventi in campo sociale in grado di generare un impatto e un risparmio di spesa pubblica;
- un prestito/finanziamento con restituzione del capitale e remunerazione solo in caso di successo del programma.
Il Social Impact Bond non è quindi un titolo obbligazionario in senso stretto, non essendo il suo modello finanziario e il profilo dei flussi generati riconducibile a quello di una obbligazione standard (plain vanilla), con una remunerazione fissa (cedola) e la restituzione certa (salvo fallimento dell’emittente) del valore nominale del capitale prestato a scadenza.
Il rendimento è infatti variabile come il prezzo di un’azione, che cambia (almeno in linea teorica) in base alla performance conseguita dall’impresa. In questo caso la remunerazione è legata ai risultati dell’attività finanziata in termini di valore creato per la società.
> Social Impact Bond: abbiamo di fronte un lupo o un agnello?
Cosa prevede l'intesa FEI-BNP Paribas
L'accordo FEI-BNP Paribas, che si inserisce nel quadro del Piano Juncker, prevede l'istituzione di un fondo di co-investimento che consentirà ai due partner di contribuire allo sviluppo dei Social Impact Bond. L'obiettivo è sostenere l'UE nel perseguire la sua 'social mission', favorendo l'accesso al credito delle organizzazioni e delle imprese che operano in ambito sociale.
Nell'ambito del Piano di investimenti per l'Europa, i Social Impact Bond offrono vantaggi tangibili ai membri più vulnerabili della nostra società, ha sottolineato il commissario europeo per l'economia Paolo Gentiloni, ricordando alcuni degli interventi finanziati con questo strumento, tra cui l'inserimento lavorativo dei rifugiati in Finlandia e di ex-soldati nei Paesi Bassi. "Con questo nuovo fondo dedicato ai SIB lanciato da BNP Paribas e dal FEI, bambini e giovani saranno protetti, educati e incoraggiati a pensare in grande".
> Finanza sostenibile: pro e contro della tassonomia europea