Coronavirus: da Confprofessioni misure straordinarie per i professionisti
Sostegno al reddito, aiuti per il lavoro a distanza, sussidi in caso di positività al virus, video consulto specialistico, sostegno alla liquidità, e-learning. Sono alcuni degli interventi straordinari messi in piedi da Confprofessioni attraverso il sistema della bilateralità per aiutare i titolari e i dipendenti degli studi in questo periodo di emergenza.
> Partite IVA e non solo: bonus 600 euro, via alle procedure di pagamento
Le misure straordinarie studiate da Cadiprof (la Cassa di assistenza sanitaria integrativa) Ebipro (l’Ente bilaterale per gli studi) e Fondoprofessioni (il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua) mirano, da un lato, ad assicurare un supporto che consenta allo studio professionale di proseguire l’attività, dall’altro, a sostenere la salute e il reddito dei lavoratori.
Smart working
EBIPRO interviene in favore dei propri iscritti con uno specifico contributo per l’attivazione dello smart working. Al datore di lavoro viene riconosciuto un rimborso di 500 euro per le spese sostenute per l’avvio della misura a favore dei propri dipendenti (l’importo viene riconosciuto per ciascun dipendente).
> Coronavirus: come richiedere i contributi della Regione Lazio per Smart Working
Sostegno al reddito
Il Decreto-legge Cura Italia consente agli studi professionali di accedere all’assegno ordinario erogato dal fondo di integrazione salariale nel caso in cui impieghino più di 5 dipendenti o alla CIG in deroga nel caso in cui impieghino fino a 5 dipendenti. Il quadro normativo è ormai completo, in quanto tutte le regioni hanno dato attuazione alla CIG in deroga.
EBIPRO andrà ad integrare le misure previste dal Decreto-legge con un importo una tantum di 250 euro a lavoratore.
Gli studi professionali che, per incapienza di risorse stanziate dallo Stato, non riescano ad accedere agli ammortizzatori sociali sopra indicati potranno invece contare su uno specifico strumento di sostegno al reddito.
Congedi
Il Decreto-legge Cura Italia prevede un congedo straordinario di massimo 15 giorni complessivi fruibili, in modalità alternativa, da uno solo dei genitori per nucleo familiare. Ai genitori con figli che hanno fino a 12 anni di età è riconosciuta un’indennità pari al 50% della retribuzione e la contribuzione figurativa.
EBIPRO intende garantire un ulteriore periodo di 7 giorni di congedo retribuiti al 50% al lavoratore prevedendo il rimborso al datore di lavoro di tali importi. La prestazione durerà per l’intero periodo della chiusura delle scuole.
> Coronavirus: INPS, chiarimenti su bonus baby sitter e congedo parentale
Diaria Covid-19 e servizio di video-consulto per professionisti e dipendenti
EBIPRO Gestione Professionisti prevede tutele a tutti i professionisti iscritti, colpiti da Coronavirus. La garanzia “Diaria per inabilità temporanea”, in favore dei titolari sia di formula Base sia di formula Premium, interviene anche nei casi di ricovero medico causato da COVID-19 e di isolamento domiciliare a seguito di positività̀ al virus.
L’estensione di copertura prevede la corresponsione di una indennità di 500 euro per ciascun titolare.
Considerata la sospensione di gran parte delle visite specialistiche presso le unità sanitarie locali e la chiusura di molti poliambulatori sul territorio, EBIPRO Gestione Professionisti, tramite UniSalute, ha anche lanciato un servizio di video consulto specialistico, che garantisce un confronto diretto con lo specialista nel caso in cui non sia necessario un contatto fisico (condividere i risultati di esami, avere risposte a dubbi e domande sulle terapie, dialogare con il medico per eventuali approfondimenti, scambiarsi documenti).
Il servizio è rivolto a tutti gli assistiti che hanno già nel proprio piano sanitario la garanzia “visite specialistiche” e non comporta nessun costo per il singolo iscritto. Chiamando il numero verde (800 009 643), l’iscritto può concordare con l’operatore della Centrale Operativa UniSalute il giorno e l’orario del video consulto. L’assistito riceve direttamente via mail da UniSalute la conferma della prenotazione e dalla struttura sanitaria la presa in carico. La struttura sanitaria, nei giorni precedenti alla visita, invia via mail all’assicurato le informazioni per il collegamento al video consulto con il link al quale l’assistito dovrà collegarsi e gli eventuali requisiti richiesti.
Per venire incontro alle esigenze sanitarie ed economiche dei lavoratori dipendenti degli studi professionali iscritti, in deroga a quanto previsto dalle condizioni generali, che escludono le prestazioni per conseguenze dirette o indirette di pandemie, Cadiprof ha introdotto la nuova garanzia diaria per Covid-19 con decorrenza retroattiva al 1° gennaio 2020.
In caso di ricovero presso strutture pubbliche individuate per il trattamento del virus dal Ministero della Salute, l'assicurato avrà diritto a un'indennità di 40 euro per ogni notte di ricovero per un periodo non superiore a 50 giorni all'anno. Qualora, secondo le prescrizioni dei sanitari e con attuazione delle disposizioni in esso contenute, si renda necessario un periodo di isolamento domiciliare, a seguito di positività al virus, l'assicurato avrà diritto a un’indennità di 40 euro al giorno per ogni giorno di permanenza presso il proprio domicilio per un periodo non superiore a 14 giorni all'anno.
È attivo, anche per i lavoratori dipendenti iscritti a Cadiprof, il servizio di video consulto specialistico. Un servizio che è rivolto a tutti gli assistiti che hanno già nel proprio piano sanitario la garanzia "visite specialistiche" e che non comporta nessun costo per il singolo iscritto il quale, chiamando il numero verde (800 016 635), può concordare con l'operatore della Centrale Operativa UniSalute il giorno e l'orario del video consulto.
Sostegno alla liquidità per i professionisti
È operativo il piano di intervento messo a punto da Fidiprof, il Confidi di Confprofessioni, e dal Gruppo Igea Banca per supportare le esigenze di liquidità dei professionisti chiamati a fronteggiare l’emergenza Covid-19. Grazie all’accordo i professionisti potranno richiedere prestiti fino a 50mila euro, con durata sino a 60 mesi con un preammortamento di un anno.
Il finanziamento può estendersi fino a 100mila euro per le professioni sanitarie, medici di medicina generale e odontoiatri. Fidiprof, quale soggetto garante autorizzato dal Mediocredito Centrale – MCC, gestirà direttamente il merito creditizio dei soci professionisti, per i quali è prevista la massima garanzia con la facoltà di rimborsare le rate ordinarie del prestito dopo 12 mesi dall’erogazione del finanziamento. Ebipro Gestione Professionisti sosterrà il progetto attraverso una specifica destinazione di risorse.
E-learning
Fondoprofessioni, in coerenza con quanto previsto dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, per il contrasto della diffusione del Covid-19, ha comunicato la sospensione delle attività formative d’aula, nell’ambito dei piani formativi finanziati.
La formazione però non si ferma e il Fondo viene incontro alle esigenze degli studi professionali. Infatti, gli enti attuatori, che si occupano dell’organizzazione dei corsi, potranno richiedere al Fondo la trasformazione delle attività d’aula in formazione a distanza, documentando l’effettiva tracciabilità delle presenze e le caratteristiche dei sistemi utilizzati. Le richieste saranno esaminate con l’intento di dare continuità alla formazione dei dipendenti degli studi professionali, attraverso la fruizione a distanza dei corsi finanziati dal Fondo interprofessionale.
Inoltre, il Fondo ha previsto, ove necessario, una proroga fino a tre mesi dei termini di realizzazione delle attività formative autorizzate, per favorire una più diffusa partecipazione ai corsi degli studi professionali, tenuto conto dei disagi causati dall’emergenza Covid-19.
Molte delle misure previste dalla bilateralità di Confprofessioni e numerosi servizi utili alla professione sono accessibili tramite la nuova app BeProf.
> Al via Beprof, la piattaforma digitale per i liberi professionisti