Coronavirus: BEI, 5 miliardi per imprese e tecnologie mediche
Via libera della Banca europea per gli investimenti (BEI) a nuovi finanziamenti per sostenere lo sviluppo di tecnologie mediche e aiutare le imprese ad affrontare l'emergenza Covid 19. In arrivo risorse ad hoc - pari a 3 miliardi di euro - per le aziende italiane e spagnole, le più colpite dalla crisi in corso.
> Coronavirus: BEI stanzia 40 miliardi per le PMI europee
La nuove risorse stanziate dalla BEI sono parte integrante del pacchetto di misure definite lo scorso marzo dalla banca per rispondere velocemente alle conseguenze economiche provocate dalla pandemia da coronavirus.
Nel dettaglio, il board della BEI ha deciso di ampliare i propri prestiti fino a 5 miliardi di euro.
> Coronavirus: fondo di garanzia da 25 miliardi per le imprese
"Gli investimenti per mitigare l'impatto economico, sanitario e sociale della crisi da coronavirus sono ora una priorità per la BEI", ha affermato Werner Hoyer, presidente della Banca europea per gli investimenti. "Oggi continuiamo a dare priorità al supporto per le aziende e ai soggetti più colpiti dalla crisi, in particolare le piccole imprese e l'innovazione medica. Abbiamo anche deciso di garantire una risposta rapida espandendo i finanziamenti disponibili per i clienti esistenti".
La BEI ha poi approvato un investimento equity di 75 milioni di euro nella società tedesca Curevac a sostegno della ricerca per mitigare l'impatto sulla salute del coronavirus. Questo intervento fa parte degli sforzi su vasta scala per finanziare ulteriori ricerche contro il Covid 19 attraverso lo strumento di finanziamento della BEI per le malattie infettive (Infectious Disease Financing Facility).
> Coronavirus, BEI: 700 milioni sostenere agricoltura e bioeconomy