Fondo di garanzia PMI: Patuanelli, verso un rifinanziamento da 4 miliardi
"Nel prossimo decreto destineremo 4 miliardi di rifinanziamento al fondo centrale di garanzia", ha detto il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli in audizione alle commissioni riunite Finanze e Attività produttive della Camera sul dl liquidità. "L'obiettivo è arrivare a fine anno a 7 miliardi di euro di complessivo finanziamento al fondo".
> Le FAQ sui finanziamenti alle imprese con il Fondo di garanzia PMI
Inoltre, il Governo potrebbe estendere le misure sulla liquidità introdotte lo scorso mese alle imprese i cui debiti sono classificati dalle banche come inadempienze probabili.
Nel frattempo, sono arrivate a 72.660 le domande di garanzia pervenute, al 3 maggio, al Fondo garanzia PMI, per oltre 4,6 miliardi di finanziamenti, di cui 52.313 le domande di garanzia per i finanziamenti fino a 25.000 euro corrispondenti a 1 miliardo e 100 milioni di finanziamenti. E' quanto rende noto l'Abi citando i dati del Mediocredito Centrale.
> Così il coronavirus cambia il Fondo di garanzia per le PMI
L’incognita interessi
Il punto interrogativo rispetto alla misura che ancora non ha trovato risposta riguarda il tasso di interesse applicato ai finanziamenti.
Per i prestiti fino a 25mila euro è previsto un tasso di interesse, anche se basso, rapporto al Rendistato con una maggiorazione dello 0,2% (si può stimare un valore tra 1,2 e 2%).
La Banca d’Italia ha pubblicato la rilevazione del Rendistato con vita residua 4 anni e 7 mesi - 6 anni e 6 mesi relativa al mese di aprile: è pari a 1,312%, in aumento dello 0,3% circa rispetto al mese precedente.
Su gran parte dei prestiti il mese scorso il tasso è rimasto sotto la soglia massima dell’1,2% ed era dato dal rendistato di marzo (1,034%) più lo 0,2%. “Non è automatico il fatto che le banche vadano ad aumentare i tassi di interesse”, commenta il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli.