Parlamento UE: agenda lavori 8-14 giugno
La risposta della Banca Centrale Europea alla crisi da Covid-19, i negoziati UE-Regno Unito e la preparazione per la sessione plenaria 17-19 giugno saranno fra i temi al centro dei lavori del Parlamento europeo della prossima settimana.
> Coronavirus: le misure della BCE per ridurre i danni della crisi
Banca Centrale Europea
Lunedì 8 giugno la presidente della BCE Christine Lagarde discuterà con la commissione per i problemi economici e monetari la risposta dell'istituto di Francoforte per sostenere le imprese e le famiglie dell'UE, fortemente colpiti dagli effetti della crisi da Covid-19. I deputati avranno l'opportunità di porre domande sul ruolo internazionale dell'euro, sui rischi sistemici per la zona euro e sulla sentenza della Corte costituzionale tedesca sull'acquisto di obbligazioni di massa.
Risposta dell'UE alla crisi economica
La commissione per i problemi economici e monetari discuterà e voterà nella giornata di lunedì 8 giugno le modifiche alle norme europee sui requisiti patrimoniali delle banche per facilitare la capacità delle stesse di sostenere le famiglie e le imprese, a seguito della pandemia. Previsti per martedì 9 giugno i risultati della votazione.
Negoziati UE-Regno Unito
Venerdì 12 giugno la commissione affari esteri e commercio internazionale approverà le raccomandazioni del Parlamento europeo a proposito dei negoziati UE-Regno Unito in corso; saranno incluse anche le raccomandazioni di altre 17 commissioni.
Riforma del settore dei trasporti su strada
La commissione per i trasporti e il turismo esprimerà il proprio voto circa l'accordo raggiunto con i ministri dell'UE a proposito delle nuove regole per contrastare le pratiche illegali nel settore dei trasporti su strada. Durante la discussione, che si terrà lunedì 8 giugno, la commissione definirà per quali tipi di trasporto si applicano le norme sul distacco dei lavoratori e in che modo si possono modificare i tempi di riposo dei conducenti.
Una nuova agenda per i consumatori
Lunedì 8 giugno, il commissario alla giustizia Didier Reynders discuterà con la commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori la futura agenda dei consumatori e il programma di lavoro della Commissione per il 2020, che è stato adeguato a seguito dell'epidemia di Covid-19. I deputati potranno esprimere le proprie opinioni circa le app di tracciamento dei dati, nonché le attuali problematiche affrontate dal settore turistico.
Classificazione SARS-CoV-2
La commissione per l'occupazione e gli affari sociali voterà se l'agente biologico SARS-CoV-2, ovvero il virus che causa il Covid-19, debba essere classificato nel gruppo di rischio 3 o 4 per proteggere meglio la salute e la sicurezza dei lavoratori. Numerosi gruppi si oppongono alla decisione della Commissione di classificare il coronavirus come un pericolo di livello 3, sostenendo che fornisce una protezione insufficiente per i lavoratori. Il voto verrà espresso nella giornata di giovedì 11 giugno.
Preparazione per la sessione plenaria
I gruppi politici si prepareranno per la sessione plenaria del 17-19 giugno, in cui gli eurodeputati si esprimeranno a proposito:
- del vertice del Consiglio del 19 giugno,
- del futuro partenariato con il Regno Unito,
- della lotta alla disinformazione,
- della situazione nell'area di Schengen,
- dell'istituzione della Conferenza sul futuro dell'Europa, nonché i trasporti e il turismo nel 2020.
Durante la sessione plenaria, i deputati discuteranno e voteranno anche su come proteggere le industrie strategiche da acquisizioni straniere, come investire in modo sostenibile, come sostenere gli agricoltori e come proteggere i lavoratori transfrontalieri e stagionali.
Agenda del presidente PE
Nella giornata di giovedì 11 giugno, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli presiederà la riunione della conferenza dei presidenti del PE, terrà una videoconferenza con Amélie de Montchalin, segretario di Stato francese per gli affari europei, e incontrerà la Camera di Commercio di Roma.